Seguici su

Baseball

World Baseball Classic 2017: l’Italia potrà contare su Chris Colabello, stella Mlb dei Blue Jays

Pubblicato

il

La Nazionale italiana che prenderà parte a marzo al World Baseball Classic 2017 potrà contare su una stella della MLB (in attesa che ne vengano ufficializzate altre). Si tratta del prima base Chris Colabello, che ha ricevuto il nullaosta da parte dei Toronto Blue Jays.

L’italo-americano aveva già preso parte all’edizione del 2013 con i colori azzurri, quando la selezione tricolore diede spettacolo, classificandosi al settimo posto (oltretutto non senza rimpianti).

Colabello ha disputato appena 10 match nella stagione appena conclusa con la franchigia canadese. L’oriundo, infatti, era stato squalificato per 80 partite dopo aver infranto il codice anti-doping della Mlb, risultando positivo al DHCMT, uno steroide anabolizzante. Una sospensione arrivata proprio nel periodo di massimo splendore della carriera: il 33enne, infatti, era reduce dalla sua miglior stagione, dove aveva colpito con una media battuta di 0.321, piazzando anche 15 home runs e diventando, in sostanza, un pilastro della squadra.

Il rientro si è rivelato molto complicato. Chiuso dal dominicano Edwin Encarnacion e dallo statunitense Justin Smoak, Colabello non è stato inserito da Toronto nella rosa per i play-off, venendo ‘retrocesso’ in Triplo-A con i Buffalo Bisons, dove ha realizzato cinque home runs in 40 partite. Non proprio una media eccelsa.

Ancora una volta, dunque, potrebbe arrivare l’Italia in soccorso di un ‘paisà’ in difficoltà. Nel 2013 il World Classic rappresentò per Colabello una grande vetrina grazie alla quale spiccò definitivamente il volo in Major League. Chissà che la prossima rassegna mondiale non possa rilanciarlo nuovamente nel baseball che conta.

Di certo il valore del giocatore non si discute e, c’è da giurarci, non si tratterà dell’unico rinforzo Mlb per l’Italia. E’ già certa, ad esempio, la presenza dell’italo-venezuelano Francisco Cervelli, ricevitore dei Pittsburgh Pirates. Il team manager Marco Mazzieri dovrà rendere nota una prima lista dei convocati entro il 30 novembre. Pochi giorni ancora e sapremo.

CLICCA QUI PER TUTTI I POSSIBILI ORIUNDI MLB DELL’ITALIA AL WORLD CLASSIC

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ezio Ratti/Fibs

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *