Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2016: il riepilogo di giornata. Amaro quarto posto per Consonni

Pubblicato

il

Tanti titoli assegnati nella terza giornata degli Europei di ciclismo su pista in quel di Saint Quentin en Yvelines, in Francia. Andiamo a riepilogare tutte le medaglie e i risultati degli azzurri.

Grande amarezza in casa Italia nel nuovo omnium. Tra gli uomini ha sognato a lungo Simone Consonni, che per lunghi tratti della gara è stato in corsa addirittura per la medaglia d’oro. E’ la corsa a punti finale, tanto odiata per anni da Elia Viviani, e poi adorata alle Olimpiadi di Rio, che ha piazzato al quarto posto il giovane portacolori azzurro. Dopo il decimo posto nello scratch sono giunti un fantastico secondo posto nella nuova tempo race e addirittura la vittoria nell’eliminazione che lo avevano portato in testa alla classifica parziale. Anche i primi sprint della corsa a punti avevano confermato la prima piazza ma, nel momento più importante, si è spenta la luce dell’azzurro, scavalcato dalla medaglia d’oro Albert Torres Barcelo (Spagna) e dall’argento di Gael Suter (Svizzera) abili a guadagnare un giro, oltre che dal francese Benjamin Thomas, bronzo per soli due punti di scarto.

Terza medaglia a questi Europei e secondo titolo per l’olandese Kirsten Wild, argento mondiale su strada sabato scorso a Doha. Oggi uno splendido successo nella corsa a punti: battute la belga Jolien D’hoore e la polacca Katarzyna Pawlowska. Solo settima l’azzurra Maria Giulia Confalonieri.

3’29″878 il tempo della dominatrice dell’inseguimento individuale femminile, la britannica Katie Archibald. Battuta nettamente in finale la giovanissima polacca Justina Kaczkowska, già argento anche ieri nella prova a squadre. Bronzo per l’irlandese Anna Turvey. Ottavo tempo per l’azzurra Francesca Pattaro. 

Fuori al primo turno le giovanissime Miriam Vece e Gloria Manzoni nel keirin femminile. Oro all’ucraina Liubov Basova davanti alla belga Nicky Degrendele e alla lituana Simona Krupeckaite.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: FB Consonni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *