Ciclismo, Mondiali Doha 2016: la Etixx-QuickStep vince la cronosquadre! Bmc battuta!

Schermata-2016-10-09-alle-15.44.47.png

Assegnata il secondo titolo ai Campionati del mondo di ciclismo su strada di Doha 2016: la Etixx-QuickStep si è imposta nella cronometro a squadre maschile coprendo i 40 chilometri di gara con il tempo di 42’32’’39, a testimoniare un tracciato velocissimo e favorevole alle squadre degli specialisti.

La formazione belga, che si era imposta nelle prime due edizioni del nuovo corso iridato di questa prova nel 2012 e nel 2013, ha sconfitto la grande rivale della Bmc, due volte vincente nelle ultime due edizioni, con una prova in continuo crescendo che ha consentito di guadagnare margine nella seconda metà della prova. Gli artefici della prova sono stato Marcel Kittel, Bob Jungels, Yves Lampaert, Tony Martin, Niki Terpstra e Julien Vermote: data la prestazione odierna, Kittel e Martin si candidano seriamente anche per conquistare un piazzamento importante (e magari l’oro) rispettivamente nella prova in linea e in quella a cronometro.

La Bmc (Dennis, Kūng, Oss, Phinney, Quinziato e Rosskopf) non è riuscita a cogliere il tris consecutivo, calando leggermente rispetto alla Etixx nella fase finale di gara e cedendo la prima posizione per 12”. Il podio è stato completato dalla Orica-BikeExchange, staccata però di 37” dalla vetta. Più lontane le altre squadre con il Team Sky ai piedi del podio davanti alla LottoNL-Jumbo, la Movistar e il Team Giant-Alpecin. Non erano impegnate squadre italiane.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Alan Levine from Strawberry, United States (They Are Moving Faster Than it Looks) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Top