Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei Plumelec 2016: il percorso della prova in linea maschile

Pubblicato

il

E’ cambiata la sede, ma non la nazione che ospiterà gli Europei di ciclismo su strada: si resta in Francia, si passa da Nizza (che purtroppo ha dovuto rinunciare a causa degli attentati del 14 luglio) a Plumelec. Dal 14 al 18 settembre tutte le gare: andiamo a vedere il percorso della prova in linea maschile.

Saranno 232 i chilometri da percorrere: partenza ed arrivo a Plumelec in un circuito di 13,9 chilometri da superare diciassette volte. Grande protagonista della prova sarà lo strappo della Côte de Cadoudal, 1,7 chilometri al 6.2% di pendenza media, posto vicinissimo al traguardo. Ripeterlo più volte renderà sicuramente molto dura la corsa, con il plotone che potrebbe spezzarsi. Questa prova dunque possiamo considerarla come una vera e propria classica: le squadre dovranno gestirsi al meglio per provare ad anticipare o per chiudere la corsa e portarla allo sprint.

Ricordiamo che su questo percorso si sono già vissute emozioni attraverso il Tour de France: nel 1982 una cronosquadre vinta dalla Ti-Raleigh, nel 1997 successo per Erik Zabel, nel 2008 trionfo di Alejandro Valverde ed infine nel 2015, ancora cronosquadre, con la BMC a battere di millesimi il Team Sky di Froome.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *