Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2016: Nairo Quintana, è il tuo momento!

Pubblicato

il

-3. Sempre più vicino lo start del Tour de France da Mont Saint Michel. Ci avviciniamo alla partenza della Grande Boucle andando a presentare uno dei grandi favoriti nella corsa per la Maglia Gialla: Nairo Quintana. Il colombiano è il grande rivale di Chris Froome per alzare il trofeo sul primo gradino del podio a Parigi, sugli Champs Elysees.

Fino ad ora ha nel suo palmares vanta due secondi posti, entrambi alle spalle di Froome, con altrettante Maglie Bianche conquistate. Si è dimostrato spesso e volentieri uno degli scalatori migliori in circolazione, ma gli è mancato sempre lo spunto per battere il britannico (molto più performante a cronometro). Parte come secondo favorito della vigilia. Sarà questa la stagione giusta per sovvertire il pronostico?

L’avvicinamento alla Grande Boucle è stato ideale: ha preferito non confrontarsi con gli avversari diretti, ripiegando (e facendo fatica, con oltre 100 chilometri di fuga) sulla Route du Sud. In salita ne ha e lo ha dimostrato in più casi: per provare a battere lo squadrone del Team Sky la possibilità sarebbe attaccare da lontano, ma fino ad ora, negli anni, sono mancati il coraggio e la fantasia al 26enne colombiano. Per sua fortuna la prova contro il tempo di questo 2016 presente nell’ultima settimana è tutt’altro che sfavorevole: presenta molto salita e si adatta perfettamente alle sue caratteristiche. A differenza delle passate annate avrà anche a disposizione un Team Movistar davvero di livello altissimo, quasi alla pari della Sky: si deciderà anche tra squadre questa battaglia?

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: By Katie Chan (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *