Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: Giacomo Nizzolo è campione italiano!

Pubblicato

il

Finalmente Giacomo Nizzolo! Il brianzolo della Trek-Segafredo ha regalato spettacolo al Campionato italiano di ciclismo su strada svoltosi oggi a Darfo Boardio Terme attaccando in testa l’ultima salita e poi facendo la differenza in discesa per andare a riprendere un Gianluca Brambilla che non ha potuto nulla in volata contro il più forte avversario.

Sono bastati pochi chilometri perché si formasse la prima fuga di giornata. Ad avvantaggiarsi Davide Leone (D’Amico-Bottecchia), Giorgio Cecchinel (Androni-Sidermec), Michele Scartezzini (Norda-MGKvis) e Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF) nonostante una prima ora di corsa percorsa a basse velocità. La Lampre-Merida ha controllato in favore di Diego Ulissi e Sacha Modolo, i due capitani della squadra, mantenendo il distacco contenuto e mai preoccupante.

Nonostante diversi attacchi con il passare dei chilometri, e i fuggitivi ripresi ad un paio di tornate dalla conclusione, il gruppo è arrivato compatto all’ultimo giro nonostante il Muro di Cornaleto, 300 metri al 17% di pendenza. Giacomo Berlato (Nippo-Vini Fantini) ha provato ad evadere dal gruppo ma sempre la Lampre-Merida ha controllato la sua azione, andando a riassorbirlo a 8 chilometri dalla conclusione.

Sull’ultimo strappo hanno preso vantaggio Gianluca Brambilla (Etixx-QuickStep), Oscar Gatto (Tinkoff), Gianni Moscon (Team Sky), Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) e Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec). In discesa Brambilla ha preso vantaggio su tutti ma Nizzolo, in extremis, si è fiondato sulla sua ruota saltando gli altri corridori interposti.

All’interno dell’ultimo chilometro Brambilla ha tenuto alta l’andatura e Nizzolo, forte del suo spunto veloce, si è imposto con una volata di grande superiorità che l’ha portato ad una vittoria fondamentale per lui e per consacrarlo definitivamente come un corridore totale e adatto anche alle corse più impegnative. Alle spalle di questa coppia, Pippo Pozzato (Wilier-Triestina) ha regolato il gruppetto dei battuti ad una manciata di secondi dal vincitore.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: ComettoBoschetti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *