Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Francia 2016: Russia-Galles 0-3. Grande festa per i Dragoni

Pubblicato

il

Lo Stade Municipal di Tolosa ha ospitato questa sera l’incontro tra Russia e Galles, valido per l’ultima giornata del Gruppo B ai Campionati Europei di Francia 2016. I gallesi, guidati da Gareth Bale, cercavano un risultato positivo con il fine di ottenere una storica qualificazione agli ottavi di finale, dopo la vittoria sulla Slovacchia e la sconfitta allo scadere nel derby con l’Inghilterra. La Russia, invece, ferma ad un punto in classifica, puntava assolutamente alla vittoria per sperare nel passaggio del turno.

A partire forte è subito il Galles, che al 1′ si presenta nell’area russa con Gareth Bale che costringe Igor Akinfeev alla prima para di giornata. Gli sforzi dei Dragoni vengono premiati all’11’ con la rete di Aaron Ramsey, che finalizza con un pallonetto l’occasione, una volta trovatosi solo davanti al portiere sul lancio di Joe Allen. Il raddoppio gallese arriva al 20′, quando Bale trova Neil Taylor: il terzino tira prima su Akinfeev, ma sulla respinta non sbaglia ed infila il 2-0. La prima occasione russa capita sui piedi di Artem Dzyuba, che sfrutta uno svarione difensivo ma non riesce a superare l’estremo difensore Wayne Hennessey. Alla mezz’ora, una grande azione coast to coast di Bale offre una grande occasione a Sam Vokes, che si fa però ipnotizzare da Akinfeev, impegnato poco dopo anche si tiri dalla distanza di Ramsey e Bale.

La ripresa inizia con un nuovo tentativo del giocatore del Real Madrid, che però viene bloccato senza problemi dal portiere russo. La sfida si ripete al 55′, quando Akinfeev devia con il tacco l’ennesima conclusione di Gareth Bale. La sua soddisfazione personale arriva al 67′, quando viene imbeccato da Ramsey e realizza la terza rete gallese, battendo questa volta Akinfeev e portandosi così al comando della classifica marcatori del torneo. La spenta Russia si fa rivere all’85’, ma Dzyuba spreca ancora una volta, tirando alto su un cross basso di Pavel Mamaev. Dopo un ultimo tentativo di Ramsey, il match si conclude sul 3-0 per i gallesi.

Con questo risultato, il Galles sale a quota sei punti e si aggiudica il primo posto nel girone davanti all’Inghilterra. I russi escono con un solo punto ed una presenza nel complesso deludente: un’eliminazione che quanto meno ci eviterà ulteriori intemperanze da parte dei tifosi di questa nazionale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: UEFA Euro 2016 (Twitter)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *