Seguici su

Calcio

Calcio, Copa America Centenario 2016: Colombia qualificata ai quarti, poker degli Stati Uniti

Pubblicato

il

C’è già un primo verdetto nella seconda giornata della fase a gironi della Copa America Centenario 2016 ed è quello che vede la Colombia qualificata per i quarti di finale, grazie al successo per 2-1 contro il Paraguay. Nella notte italiana sono scesi in campo anche gli Stati Uniti, che hanno demolito per 4-0 il Costa Rica.

Sono Carlos Bacca e ancora James Rodriguez a firmare l’approdo tra le migliori otto della competizione della squadra di Pekerman. Prima mezz’ora di dominio colombiano con i Cafeteros che trovano il vantaggio al dodicesimo con il centravanti del Milan, abile a girare di testa un calcio d’angolo battuto da James Rodriguez. Come già era accaduto all’esordio con gli Stati Uniti è il fantasista del Real Madrid a segnare il raddoppio: contropiede perfetto orchestrato in prima persona da Bacca, che serve Cardona, il quale trova libero Rodriguez, che con un sinistro chirurgico supera in diagonale Villar. Nel finale di primo tempo c’è la reazione del Paraguay, che prima si vede annullare un autogol di Bacca (fuorigioco di Da Silva) e poi centra la traversa con Lezcano.
Nella ripresa Ospina compie un grande intervento su Romero, ma deve capitolare sul gran tiro da fuori di Ayala, che trova un po’ sorpreso il portiere colombiano e lo trafigge con un destro potente che si infila sotto la traversa.  Il Paraguay si butta tutto avanti, ma è la Colombia ad avere le migliori occasioni: prima con Bacca, al quale in precedenza era stato annullato il gol del possibile 3-0 per fuorigioco, poi Cardona che colpisce il palo. Il Paraguay resta anche in dieci per l’espulsione di Romero e nel finale va vicinissimo al pareggio con un tiro di Valdes deviato da Sanabria che termina alle spalle di Ospina.

Nell’altro match della notte tutto davvero troppo facile per i padroni di casa degli Stati Uniti, che infliggono un perentorio 4-0 al Costa Rica e si avvicinano al passaggio del turno. Bella reazione della squadra di Klinsmann, che, dopo la sconfitta all’esordio, vuole subito riscattarsi. Partenza sprint degli americani che al nono minuto sono già in vantaggio con il solito di Dempsey, che trasforma il calcio di rigore assegnato dall’arbitro per una spinga di Gamboa su Wood.
C’è solo una squadra in campo nel primo tempo, che nel finale di frazione trovano i due gol della sicurezza: prima Jones con un pregevole destro a giro completa al meglio l’azione impostata da Dempsey e poi è Wood a liberarsi bene in area di rigore e con un movimento da vero centravanti supera un non perfetto Pemberton.
Nella ripresa il Costa Rica prova una timida reazione, ma il massimo espresso è il palo colpito da Bryan Ruiz di testa. Negli ultimi minuti arriva anche il poker americano con Zusi, che entra in area e di sinistro mette il pallone nell’angolino per la gioia del pubblico presente sugli spalti del Soldier Field di Chicago

La situazione in classifica vede, come detto, la Colombia prima a punteggio pieno e con il biglietto per i quarti di finale già in tasca. Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti con tre punti grazie alla vittoria odierna, mentre Paraguay e Costa Rica sono a quota 1. Nel prossimo turno Usa-Paraguay varrà certamente la qualificazione, con i padroni di casa che hanno due risultati utili a disposizione; mentre sono ormai vicine allo zero le possibilità di passaggio del turno del Costa Rica.

 

Questi i tabellini delle due partite

Stati Uniti – Costa Rica 4-0 (9′ Dempsey, 37′ Jones, 42′ Wood, 87′ Zusi)

Colombia – Paraguay 2-1 (12′ Bacca, 30′ J.Rodriguez, 71′ Ayala)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto pagina FB di James Rodriguez

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *