Seguici su

Triathlon

Triathlon, Europei 2016: lo spagnolo Javier Gomez si impone in volata. Un grande Fabian fuori dal podio per 5 secondi!

Pubblicato

il

Splendido e beffardo quarto posto per Alessandro Fabian ai Campionati Europei di triathlon, la cui gara élite maschile si è disputata oggi a Lisbona. L’atleta azzurro, sebbene abbia impostato tutta la propria preparazione in funzione dei Giochi Olimpici di Rio, ha lottato ad armi pari anche in questa occasione, sin dalle prime bracciate, con alcuni dei più forti triatleti al mondo.

“Sono arrivato distrutto – ha detto sorridendo un soddisfatto Fabian al termine della gara – ho dato veramente tutto. Sapevo di essere in crescita, così come so di non essere ancora al meglio e di avere ancora margini di miglioramento – ha continuato il padovano – ci tenevo a far bene in questa rassegna; i Campionati Europei infatti mi hanno spesso regalato soddisfazioni. Per me, poi, era importante dimostrare che negli appuntamenti importanti ci sono sempre”.

La gara è stata dura sin dalla frazione di nuoto, in cui Fabian ha fatto gara (di vertice) parallela in acqua con il fortissimo spagnolo Gomez. “Non mi sono risparmiato nemmeno in bicicletta – ha raccontato ancora l’azzurro – eravamo un bel gruppetto, con tutti i migliori, ed abbiamo spinto forte”. In bici, l’atleta italiano ha quindi continuato a bazzicare le posizioni di testa, rimanendo sempre nel gruppo dei migliori.

T3. Partita la frazione di corsa, Alessandro Fabian ha preso il suo ritmo, impostando l’ormai solita progressione. “Ho tenuto una velocità alta – ha concluso – e sono riuscito a cambiare il ritmo nella seconda metà di gara, fino ad arrivare a tirare una volata lunghissima. Siamo arrivati tutti molto vicini; oggi ho dato veramente tutto. Mi dispiace non aver centrato il podio e la medaglia europea (lo svizzero Salvisberg, terzo, ha chiuso solo 5 secondi davanti a lui!), ma oggi questo quarto mi dà più gioia che tristezza. Ho ancora più la consapevolezza di essere sulla strada giusta; è una giornata che mi ha dato molto morale in vista di Rio”.

La gara è stata vinta da Javier Gomez, davanti al russo Dmitry Polyanskiy ed allo svizzero Salvisberg.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Viviano Fabian

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *