Ginnastica, Serie A 2016 – A Roma l’Italia si muove verso Europei e Olimpiadi: le azzurre per lo show del PalaLottomatica

12499575_1689387221300028_2001964099_o-1.jpg

Sabato 2 aprile si disputerà la terza tappa della Serie A 2016 di ginnastica artistica in programma al PalaLottomatica di Roma. Per la prima volta nella storia il massimo campionato italiano della Polvere di Magnesio sbarca nella Città Eterna, atteso da oltre 10mila spettatori. Un appuntamento imperdibile che potrebbe fare da spot anche alla candidatura per le Olimpiadi 2024 (anche se le competizioni ginniche si disputeranno in un altro palazzetto, ancora da costruire).

 

L’Italia compirà un altro passo nella marcia di avvicinamento che porta a Europei e Olimpiadi. Ormai mancano solo 4 mesi ai Giochi di Rio e una sessantina di giorni alla rassegna continentale di Berna, vero Test per la squadra in vista dell’appuntamento cruciale del quadriennio.

Nelle precedenti due tappe, disputate a Rimini e ad Ancona, diverse azzurre non si sono esibite nel pieno delle loro possibilità visto i rientri da infortuni e problemi fisici. Situazione che potrebbe parzialmente cambiare a Roma.

Chissà che magari non si veda Vanessa Ferrari in recupero dai problemi al suo tendine, Erika Fasana per il momento è salita solo sulle parallele del PalaRossini ma prosegue il suo lavoro per tornare al top della forma e per riprendere confidenza con tutti gli attrezzi. Stessi discorsi per Martina Rizzelli e Sofia Busato, quattro ginnaste della Brixia Brescia che è in testa al campionato e spera gradualmente di far gareggiare le proprie big in ottica Nazionale (l’unica cosa che conta in questa stagione).

 

Carlotta Ferlito è invece reduce dalla brutta botta avuta al Trofeo di Jesolo. La tac ha dato esito negativo, la ginnasta sembra stare bene ma vedremo quali saranno le sue condizioni fisiche.

Elisa Meneghini ritorna in Italia dopo la deludente prestazione in Coppa del Mondo, pronta a riscattarsi e a esibire la buona ginnastica che ci aveva fatto vedere ad Ancona.

Enus Mariani ripartirà dalla Serie A dopo un mese di marzo intensissimo con tre weekend di gara caratterizzati dall’ottimo profitto, la brianzola ha ben figurato per eleganza e regolarità di esecuzione. Nuovo appuntamento anche per Tea Ugrin, dove il weekend di Jesolo ma non dovremmo vederla su tutti gli attrezzi. Lara Mori dovrebbe ritornare in careggiata dopo aver saltato l’appuntamento del PalaArrex, Giorgia Campana è pronta per l’appuntamento casalingo, Alessia Leolini e Desiree Carofiglio tornano a rivestire il body del proprio club dopo l’avventura azzurra in laguna.

 

Articoli correlati:

Serie A – Programma, orari, tv e diretta su OA della tappa di Roma: spettacolo al PalaLottomatica

Serie A – A Roma la prima mascotte della storia: FOTO e VIDEO di Romolo

 

(foto Giorgia Urbani)

 

Lascia un commento

Top