Seguici su

Artistica

Ginnastica, Sabato di fuoco! 5 marzo: Serie A vola ad Ancona; American Cup, Ferlito e Douglas a Newark! Super DIRETTA su OA

Pubblicato

il

Tutti pronti per il sabato di fuoco: il 5 marzo è segnato da tempo sui calendari di tutti gli appassionati di ginnastica artistica. Ci aspetta un’intensissima giornata all’insegna della Polvere di Magnesio in uno dei weekend gara più trafficati delle ultime stagioni.

Dovremo fare la spola tra Ancona e Newark (USA) dove, rispettivamente, si svolgeranno la seconda tappa della Serie A e la prima prova della nuova Coppa del Mondo. Al PalaRossini riflettori puntati a partire dalle ore 15.30: si infiamma la sfida scudetto, si accende la lotta per le posizioni che contano, molte delle ginnaste del giro della Nazionale saranno chiamate a un impegno abbastanza importante dopo l’apertura di Rimini (su tutti Meneghini, Busato, Mariani, Mori, Ugrin mentre Ferrari e Fasana saranno ancora ai box).

La Brixia Brescia, vincitrice della prima tappa, vorrà riconfermarsi con le stelle Busato, Villa e Rizzelli. La Gal Lissone, priva di Ferlito, proverà a difendersi. Ne vorranno approfittare l’Artistica 81 di Ugrin e Campana, la Pro Lissone di Enus Mariani, la Giglio Montevarchi di Mori, la Forza e Virtù di Rocca.

 

La gara in territorio marchigiano finirà intorno alle 18.30 proprio mentre dall’altra parte dell’Oceano Atlantico si scalderanno i motori per l’American Cup, una delle gare più prestigiose dell’intera stagione. A Newark Carlotta Ferlito andrà a caccia dell’impresa sul suolo americano dove Erika Fasana fu terza lo scorso anno. Super favorita la Campionessa Olimpica Gabby Douglas che incomincia da Newark la stagione che dovrebbe culminare con il ritorno alle Olimpiadi.

Parterre eccezzionale impreziosito da Maggie Nichols (Campionessa del Mondo con la squadra a Glasgow), Ellie Black, Mai Murakami, Amy Tinkler, Lorrane Oliveira, Tisha Volleman, Tabea Alt. Ci sarà assolutamente da divertirsi, soprattutto considerando che sarà un’autentica Coppa del Mondo per Nazioni come abbiamo ricordato più volte! Carlotta non gareggerà solo per se stessa ma anche per l’Italia, passando poi il testimone a Enus Mariani (a Glasgow) ed Elisa Meneghini (a Stoccarda).

La gara inizierà alle 17.30 (saranno le 11.30 locali…) ma le prime due rotazioni dovrebbero essere riservate esclusivamente agli uomini. Le ragazze scenderanno in pedana un’oretta dopo, proprio mentre ad Ancona si sarà definita la classifica.

 

Senza soluzione di continuità OASport seguirà entrambe le gare in DIRETTA SCRITTA (le due gare non sono visibili né in tv né in streaming, l’American Cup è geobloccata) per tenervi costantemente aggiornati! Cronaca, punteggi, classifiche, commenti e analisi in tempo reale, minuto per minuto. Sarà un pomeriggio intero dedicato alla ginnastica artistica con circa sei ore di diretta continuata! Un’autentica scorpacciata che darà il là effettivo alla stagione e a un mese di marzo davvero intensissimo (il 12 la Coppa del Mondo a Glasgow, il 19-20 il Trofeo di Jesolo e la Coppa del Mondo a Stoccarda).

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *