Seguici su

Pallavolo

Volley, Qualificazione Olimpiadi 2016 – Grazie Russia! Niente biscotto: Belgio asfaltato! Italia, tutto nelle tue mani

Pubblicato

il

Grazie Russia! Il biscotto non c’è stato, le Campionesse d’Europa hanno demolito il Belgio con un secco 3-0 (25-19; 25-22; 25-17) e mantengono in corsa l’Italia nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2016.

La vittoria delle Red Dragons al tie-break avrebbe qualificato alle semifinali entrambe le formazioni, eliminando prematuramente l’Italia. Ora invece le azzurre scenderanno in campo contro la Polonia alle 18.30 (diretta tv su RaiSport e diretta scritta su OASport) con il destino nelle proprie: un successo con qualsiasi risultato ci garantirebbe l’accesso alle semifinali del torneo che assegna il pass per Rio 2016.

La Russia, vincitrice di tutte le partite della Pool B, è già certa del primo posto nel girone e domani affronterà verosimilmente la Turchia padrona di casa. Il Belgio, per entrare tra le migliori quattro, dovrà sperare che la partita tra Polonia e Italia finisca con una vittoria delle biancorosse al tie-break.

 

La Russia si è dimostrata leale e non ha sfruttato un’occasione d’oro per eliminare l’Italia dai Giochi Olimpici. Le ragazze di Marichev sono state nettamente superiori alle fiamminghe in tutte le fasi di gioco, sfruttando un servizio eccellente e soprattutto un attacco da urlo, senza dimenticare un muro granitico (11, 4 di Zaryazhko).

Campionesse del calibro di Kosheleva (15) e Goncharova-Obmochaeva (20) non hanno fatto calcoli e l’intera formazione, con anche la positiva Shcherban in ricezione, ha nettamente dominato la verve e la voglia di Van Hecke (15) e compagne che sognavano di proseguire la loro storica rincorsa verso le Olimpiadi.

Sul 2-0 si temeva un super turn-over e invece Marichev ha tenuto in campo tutti i suoi calibri da novanta che, sotto 7-3 nel terzo set (unico svantaggio dell’intero incontro), hanno rimontato agevolmente e hanno fatto la cosa giusta.

 

CLASSIFICA POOL B: Russia 3 vittorie (8 punti), Belgio 1 vittoria (4 punti), Italia 1 vittoria (2 punti), Polonia 0 vittorie (1 punto). Oggi, ore 18.30: Italia vs Polonia.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *