Seguici su

Tuffi

Tuffi, Coppa Rio 2016: al via le selezioni per gli Europei di Londra. Programma gare e iscritti

Pubblicato

il

La Coppa Rio 2016 di tuffi andrà in scena nel fine settimana alla piscina Bruno Bianchi di Trieste. A dispetto del nome della manifestazione, l’evento non avrà valenza di qualificazione olimpica. La squadra per la Coppa del Mondo (19-24 febbraio) si è infatti composta a dicembre tra Torino e Bolzano e si conoscono già i nomi degli atleti che, sempre in Brasile, andranno a caccia degli ultimi pass per i Giochi al momento conquistati soltanto da Tania Cagnotto (3 metri individuali) e Noemi Batki (10 metri).

Da adesso, dunque, parte la rincorsa agli Europei di Londra (9-16 maggio), evento transitorio per i big ma che potrebbe regalare qualche medaglia insperata come già accaduto del resto anche in passato. Le selezioni (che prenderanno in considerazione la somma dei due migliori punteggi ottenuti tra Coppa Rio 2016, Campionati Italiani di categoria invernali di febbraio e Campionato Assoluti Invernali di aprile) vedranno gli azzurri darsi battaglia soprattutto dal metro, disciplina non olimpica, perché tutti gli atleti qualificati per le Olimpiadi parteciperanno di diritto alla rassegna continentale nelle proprie gare. Hanno già il pass, inoltre, anche Tania Cagnotto (1 e 3 metri individuali), Tania Cagnotto-Francesca Dallapè (3 metri sincro), Tania Cagnotto-Maicol Verzotto (sincro misto 3 metri) e Noemi Batki (10 metri individuali) in quanto medagliati agli Europei di Rostock e ai Mondiali di Kazan della scorsa estate.

Prima di definire i posti ancora liberi, dunque, bisognerà attendere la fine della Coppa del Mondo di febbraio. Nella gara dell’imminente fine settimana a Trieste, la regina azzurra Tania Cagnotto prenderà sicuramente parte al sincro con Francesca Dallapè, che proprio a Rio 2016 dovrà strappare la qualificazione alle Olimpiadi, e probabilmente anche ai 3 metri individuali, in cui comunque ha già il pass per gli Eueopei. Non mancheranno tutti gli altri atleti d’élite: da Maria Marconi a Francesca Dallapè, da Michele Benedetti a Tommaso Rinaldi passando per Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini, molto attesi nel sincro dal trampolino.

A questo link programma gare ed elenco completo degli iscritti

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Elena Bertocchi Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *