Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Preolimpico 2016: la difficile impresa di Licia Martignani tra le 57 kg

Pubblicato

il

Classe 1997, Licia Martignani rappresenterà l’Italia nella categoria 57 kg al torneo preolimpico europeo di Istanbul, in programma sabato 16 e domenica 17 dicembre, dove verranno messi in palio due pass per Rio 2016 in ciascuna categoria di peso maschile e femminile. In carriera, la giovane azzurra ha conquistato il titolo europeo youth delle 55 kg nel 2013, mentre nel 2014 si è classificata terza nella rassegna continentale junior tra le 57 kg.

Una novità fondamentale per qusta categoria ha caratterizzato le ultime giornate: la Cina Taipei ha infatti rinunciato al pass ottenuto da Huang Yun-Wen, lasciandolo alla svedese Nikita Glasnovic, che dunque non sarà della partita. La scandinava, infatti, sarebbe stata decisamente la favorita del torneo, ma la sua assenza lascerà aperta una porta per tutte le altre. Discorso diverso per la francese Floriane Liborio, numero otto del ranking olimpico, altra atleta di spessore internazionale che non può partecipare in quanto la Francia ha già qualificato tre atlete al femminile.

I galloni di favorita spetteranno dunque alla tedesca Anna-Lena Frömming, ventenne già medagliata di bronzo ai Mondiali senior nel 2013 e numero undici del ranking. Da seguire anche la svizzera Manuela Bezzola, più esperta con i suoi ventisei anni, che vanta già una partecipazione olimpica a Pechino 2008, mentre a Londra 2012 non era riuscita nell’impresa. Medagliata di bronzo agli ultimi Mondiali in Russia, l’ungherese Edina Kotsis sarà a sua volta della partita per la lotta ai primi due posti. Chi invece ha preso parte all’ultima edizione della rassegna a cinque cerchi è la finlandese Suvi Mikkonen, classe 1988, bronzo europeo nel 2014.

Sulla carta, Licia Martignani non sembra avere grandi possibilità contro atlete molto più navigate di lei e già medagliate ai massimi livelli. L’azzurra, tra l’altro, si troverà a combattere contro molte taekwondoka che non ha mai incontrato in carriera. Dalla sua ha però il fatto di non avere nulla da perdere, e tutto da guadagnare nel caso di un’impresa.

PARTECIPANTI 57 KG

GATTERER, Bat-El Israel
BEZZOLA, Manuela Ms Switzerland
PILAVAKI, Despina Cyprus
KOTSIS, Edina Hungary
ZUBOVICH, Darya Belarus
MIKKONEN, Suvi Finland
GRETARSDOTTIR, Ingibjorg Erla Iceland
MIHAILA, Mariana Malina Romania
GAGNIDZE, Iana Georgia
CRAEN, Indra Gaby Barbara Belgium
MALYKKE, Sarah Broendahl Denmark
ŠIMÁNKOVÁ, Adriana Czech Republic
BIRICZ, Bianca Austria
MARTIGNANI, Licia Italy
FROEMMING, Anna-Lena Germany
MAGNUS, Marie Norway
ASPROGERAKA, Andriana Greece
ASEMANI, Raheleh Belgium
BOHUSOVA, Gabriela Miss Slovakia
DEMNERI, Ada Miss Albania
CUNHA, Joana Silva Portugal
GERGURI, Erendita Kosovo
MITROVIC, Teodora Montenegro

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *