Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: la scalata è compiuta! L’Italia di spada maschile batte la Francia e conquista Heidenheim

Pubblicato

il

Dalla Francia alla Francia, con l’augurio che al cerchio che oggi si chiude ne segua fin da subito uno ricco di vittorie. La spada maschile italiana è definitivamente tornata a regnare. Quanta fatica, soprattutto nella prima parte dell’anno scorso, quando Rio 2016 sembrava ormai un miraggio con il fallimento degli Europei di Montreux.

Poi, la svolta: vittoria 44-42 sulla Francia ai quarti di finale del Mondiale di Mosca e quarto posto conclusivo che, seppur privo del sapore della medaglia, ridonava morale a una squadra talentuosa e finalmente consapevole dei proprio mezzi, libera di esprimere tutto il proprio potenziale senza blocchi psicologici.

Al legno russo hanno fatto seguito il terzo posto di Berna, a fine ottobre, e il secondo di Tallin, a metà novembre. La scalata, quasi completa, necessitava dell’oro per concretizzarsi del tutto. E il successo è giunto, oggi a Heidenheim (Germania), con il pass olimpico in cassaforte – ufficializzato anche dalla Federazione – e la delusione per una brutta gara individuale spazzata via d’autorità.

Lo scalpo della finale è notevole: a cadere è la Francia, dominatrice della specialità, che ieri ha piazzato due atleti sul podio. L’assalto, combattuto punto su punto, si è deciso alla priorità. E Marco Fichera ha chiuso 40-39 su Jean-Michel Lucenay, dopo il grande lavoro di Paolo Pizzo, Enrico Garozzo e Andrea Santarelli (riserva).

Sul proprio percorso, gli azzurri hanno incontrato e battuto anche Australia (44-29), Kazakistan (35-34, rischiando grosso), Corea del Sud (34-30) e Ucraina (30-28). I gialloblu si sono poi inchinati nettamente alla Svizzera nell’assalto per il terzo posto, 29-45. Insieme al trionfo di Mara Navarria a Barcellona, questo sabato 23 gennaio 2016 va in archivio come la miglior giornata per la spada italiana da tanto tempo a questa parte. Ma domani, in Catalogna, ci sarà ancora da lottare.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *