Rio 2016, Tania Cagnotto: “Credo che la portabandiera sarà Federica Pellegrini”

Tania-Cagnotto-tuffi-foto-sito-ufficiale-kazan-2015.jpg

Il prossimo 27 aprile il presidente del Coni Giovanni Malagò annuncerà il portabandiera italiano per le Olimpiadi di Rio 2016. O, meglio dire, la portabandiera. Perché il numero uno dello sport azzurro ha già fatto sapere che “al 90% sarà una donna. E l’elenco dei nomi si stringe sempre di più intorno a Federica Pellegrini (nuoto) e Tania Cagnotto (tuffi).

La veneta sembra la strafavorita. Pur avendo rinunciato al ruolo nel 2012, a causa dei 400 stile libero del giorno successivo la cerimonia d’apertura, i grandiosi risultati ottenuti, l’enorme visibilità mediatica e l’amicizia che la lega a Malagò – presidente del Circolo Canottieri Aniene, la sua società – sono elementi pesanti in suo favore. Dall’altra parte, la neo campionessa mondiale da 1 metro Tania Cagnotto convincerebbe forse di più gli italiani – per lo meno nei sondaggi – ma paga forse il fatto di non aver conquistato medaglie olimpiche in carriera.

Intervistata dall’Alto Adige (qui il video), la fuoriclasse bolzanina ha ammesso: “Io sono disponibile, ovviamente, ma penso di più che lui (Malagò, ndr) scelga Federica, perché comunque è nella sua società. Mi aspetto che scelga lei. Bisogna anche dire che ha vinto tantissimo, quindi non rimarrei stupita. Ovviamente a me farebbe piacere, io ci sono ma sono già contenta di essere stata scelta tra una di quelle“.

In vista dell’imminente impegno della Coppa del Mondo di Rio, in programma dal 19 al 24 febbraio, Tania Cagnotto non vuole sottovalutare le possibili insidie sul percorso verso la qualificazione olimpica nel sincro 3 metri con Francesca Dallapè. “Non è così semplice perché ci sono solo quattro posti – ha detto – e ce la giocheremo con tante nazioni. Ma se tutto va come deve andare, perché nei tuffi non si sa mai, dovremmo farcela“.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: sito ufficiale Kazan 2015

One thought on “Rio 2016, Tania Cagnotto: “Credo che la portabandiera sarà Federica Pellegrini””

  1. Luca46 scrive:

    Io voto per Tania, sarà che mi fa impazzire ma credo che lo meriti. Ovviamente anche Federica lo merita ma quel diniego di 4 anni fa a me non è andato giù.

Lascia un commento

Top