Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del mondo: a Klingenthal si inaugura la stagione invernale

Pubblicato

il

Nella giornata di domani, con la prova di qualificazione, si aprirà a Klingenthal, in Germania, la Coppa del mondo di salto con gli sci.

Un trampolino di dimensioni ragguardevoli, con il punto K fissato a 125 metri e l’HS a 140, che potrebbe regalare spettacolo già nelle giornate inaugurali di una stagione che si concluderà a Planica nel mese di marzo. Il programma, come detto, sarà aperto dalla prova di qualificazione domani alle 18.00. Nella giornata di sabato, invece, andrà in scena una prova a squadre che prenderà il via alle 16.15, mentre per la gara individuale vera e propria l’appuntamento è alle 14.00 di domenica.

Nella località tedesca che ormai da tre stagioni apre la Coppa del mondo lo scorso anno ad imporsi fu il ceco Roman Koudelka, mentre nel 2013 vinse a sorpresa il polacco Krzysztof Biegun. Sullo Schwarzbergschanze, inaugurato nel 2006, a detenere il maggior numero di vittorie in Coppa del mondo è l’austriaco Gregor Schlierenzauer, impostosi due volte consecutive nel 2007 e nel 2008, mentre hanno raccolto un successo, oltre a Koudelka e Biegun, Simon Ammann, Kamil Stoch e Jaka Hvala.

Il record del trampolino, stabilito nel febbraio del 2011, appartiene a Michael Uhrmann, capace di atterrare a 146,5 metri. 

L’Italia si presenterà in Germania con 4 atleti per prendere parte alla prova a squadre e alla qualificazione. Si tratta di Sebastian Colloredo, Davide Bresadola, Alex Insam e Roberto Dellasega.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: Geir Granviken

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *