Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2015, l’undicesima tappa: sei vette da scalare sui Pirenei!

Pubblicato

il

Grandi salite alla Vuelta a España 2015 nell’undicesima tappa in programma mercoledì 2 settembre: su e giù per l’Andorra, il piccolo principato pirenaico, voleranno minuti preziosi tra i vari atleti.

In questa giornata, si può perdere la Vuelta. Ma, forse, la si può anche vincere. 138 km in tutto, zero metri di pianura: si parte da Andorra La Vella, graziosa capitale tra le montagne, e si sale alla Collada de Beixalis, uno strappo al 14% a inframmezzare 6 km al 6%. Discesa a Ordino e immediata risalita verso l’omonimo colle, un altro prima categoria in questo caso molto regolare, che non affronta mai pendenze superiori all’8.5%; lunga discesa nuovamente verso la capitale e Saint Julia, dove s’imbocca il terzo “prima categoria” di giornata, ovvero il Coll de la Rabassa che spiana dolcemente negli ultimi 5 km dopo un avvio molto impegnativo con una punta al 12%.

Testa in giù di nuovo verso Saint Julia, testa in su verso la Collada de la Gallina, salita “especial” simbolo di Andorra: più di 11 km che non danno mai tregua, perennemente tra il 7 e l’8% senza disdegnare uno strappo al 13%. Quasi per far riposare gli atleti già spezzettati da un simile programma, il successivo Alto de la Comella (20 km al traguardo) sembra quasi un gradevole tratto di pianura, essendo un “semplice” GPM di seconda categoria; riposati o meno, l’ultima ascesa di giornata è destinata a fare nuovamente male. L’Alto Els Cortals d’Encamp incomincia ad una dozzina di chilometri dal traguardo con una violenta rampa tra il 10 e l’11%: le pendenze, poi, si stabilizzano tra il 7 e il 9%, senza concedere un metro di tregua fino alla linea bianca. Difficile trovare un tappone più impegnativo di questo.

Riuscirà il leader della classifica generale, l’olandese Tom Doumulain, a difendere la propria Maglia Roja dagli attacchi di coloro che ambiscono a vincere questa edizione 2015 della Vuelta? Chris Froome sembra in crescita di condizione, ma ci sarà sicuramente battaglia con Nairo Quintana, Fabio Aru e Alejandro Valverde. Non dimentichiamo anche tra i favoriti il polacco Majka e lo spagnolo Purito Rodríguez, chissà che in questo tappone non possa muoversi anche Domenico Pozzovivo.

Non perdetevi la Diretta Live testuale della tappa integrale su OA Sport dalle 13.00!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *