Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2015, nona tappa: Vannes-Plumelec, cronosquadre impegnativa, BMC favorita

Pubblicato

il

Primo vero snodo cruciale per il Tour de France 2015. La prima settimana della 102esima Grande Boucle si chiuderà infatti con una delicatissima cronometro a squadre di 28km interamente in terra bretone, da Vannes a Plumelec. Non sarà questo il terreno su cui si scaveranno i distacchi più profondi, ma qualche indicazione potrebbe anche arrivare.

Il tracciato, oltretutto, si presenta come tutt’altro che banale. Di pianura, infatti, i team ne affronteranno ben poca, praticamente soltanto nel tratto iniziale di 9 km e in un frammento della parte centrale. Per il resto, il percorso è caratterizzato da due salite magari non impegnative ma non da sottovalutare e, soprattutto, dallo strappo conclusivo, la Côte de Cadoudal, che accompagnerà i corridori all’arrivo nell’ultimo chilometro e 700 metri ad una pendenza media del 6,2%. Per qualche squadra, sulle rampe finali, restare con un minimo di cinque elementi (necessari per segnare il tempo) potrebbe anche rivelarsi un problema.

Plumelec non è nuova ad arrivi di tappa del Tour de France, avendo già ospitato il traguardo della Grande Boucle per quattro volte nella storia a partire dal 1982. Anche l’esordio del paese bretone riguardò una cronometro a squadre, vinta dall’olandese Ti-Raleigh, mentre tre anni dopo Plumelec ospitò pure la partenza del Tour, con un prologo sulle proprie strade vinto da Bernard Hinault. Il ritorno nel dipartimento di Morbihan è avvenuto nel 1997, quando ad imporsi fu Erik Zabel, mentre l’ultimo arrivo è datato sette anni fa, nel 2008, con la firma di Alejandro Valverde nella prima tappa.

La Maglia Gialla Chris Froome potrebbe allungare sui rivali, ma formazioni come BMC, Etixx-Quickstep, Movistar e Tinkoff-Saxo potrebbero lottare per il successo di tappa. Per Sagan e Van Garderen non è impensabile guidare la classifica generale al termine della cronosquadre.

CLICCA QUI PER LA STARTING-LIST DELLA CRONOMETRO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *