Seguici su

Pallavolo

Volley, World League – L’Italia cerca il bis sul Brasile! Per il primo posto, Firenze esaurita

Pubblicato

il

Stasera (ore 20.00, diretta tv su RaiSport) l’Italia offre la rivincita al Brasile nel quarto weekend della World League 2015 di volley maschile. Venerdì sera gli azzurri hanno fatto esplodere il Foro Italico sconfiggendo i maestri verdeoro sotto le stelle di Roma e oggi tentano uno storico bis al Mandela Forum di Firenze.

Nel capoluogo toscano si disputò la Final Six del torneo lo scorso anno e gli uomini di Berruto vennero sconfitti dai vicecampioni del Mondo in semifinale. Ora si cerca il riscatto e uno storico bis dopo l’apoteosi dell’altro ieri che significherebbe anche balzare al comando della Pool A e conquistare matematicamente la qualificazione alle Final Six che si disputeranno al Maracanazinho di Rio de Janeiro tra tre settimane.

 

Non sarà una missione facile, anzi. Travica e compagni sono reduci da una battaglia campale, da un incontro giocato sempre sul filo del rasoio e intensissimo per le emozioni regalate con la rimonta del tie-break a farci sognare.

L’Italia si è ritrovata caratterialmente, ha messo in campo il cuore, il gruppo sembra essersi ricementato e ha trovato il meglio anche sotto il profilo tecnico. Servirà ripetersi, non incappare in black-out assenti fortunatamente in gara1 e non sentirsi appagati dal successo di Roma.

L’Italia ha trovato il fuoco e ora non dovrà spegnerlo: una nuova vittoria sarebbe davvero importare per aumentare la convinzione nei propri mezzi e avvicinarsi con convinzione agli appuntamenti clou della stagione (Coppa del Mondo qualificazione alle Olimpiadi ed Europei in casa).

Il sestetto titolare sembra ormai essersi stabilizzato ed è quello che dà più soddisfazioni. Travica in cabina di regia, Zaytsev che continua a migliorare in ricezione, Vettori opposto, Lanza di banda (forse un po’ sottotono venerdì sera), Anzani e Birarelli al centro, Colaci il libero.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *