Seguici su

Scherma

Scherma, Giochi Europei Baku 2015: il fioretto è sempre d’oro. Trionfa Alice Volpi, bronzo per Valentina Cipriani

Pubblicato

il

Alice Volpi conquista la prima medaglia d’oro della scherma italiana ai Giochi Europei di Baku. La 23enne senese conferma il pronostico della vigilia e sale sul gradino più alto del podio nella prova individuale del fioretto femminile. Oltre all’oro di Alice si aggiunge anche il bronzo di Valentina Cipriani, conferma di come in questa arma la nostra squadra sia davvero la migliore in assoluto.

Una doppietta italiana sul podio e anche una russa, perchè Volpi ha sconfitto prima in semifinale Alina Zagidullina (poi bronzo) per 15-13, poi in finale 15-11 Yana Alborova, medaglia d’argento, che in precedenza aveva superato Valentina Cipriani per 15-10.

Negli ottavi si era fermato il cammino di Carolina Erba, che purtroppo si è trovata di fronte proprio Alice Volpi in un derby tutto azzurro, che ha premiato la toscana con il punteggio di 15-12. Anche Chiara Cini è stata sconfitta agli ottavi con la tedesca Hampel per 15-12.

Oggi toccava anche alla spada maschile e tanto per cambiare la Francia ha conquistato la medaglia d’oro, confermando il dominio stagionale avuto in tutta la Coppa del Mondo. Sul gradino più alto del podio ci sale il 43enne francese Ivan Trevejo, spadista molto esperto e capace ancora di raggiungere tali traguardi.

Trevejo si impone 15-8 sul russo Khodos, mentre il bronzo è stato conquistato da dall’altro transalpino Jerent e dalla sorpresa norvegese Piasecki, capace di eliminare al primo turno Yannick Borel, grande favorito di giornata.

Il migliore degli azzurri è stato Marco Fichera, che si è fermato ai piedi del podio, venendo sconfitto ai quarti da Khodos per 15-12. Fichera nel turno precedente aveva sconfitto Gabriele Cimini (15-13), mentre Andrea Santarelli era stato battuto dallo spagnolo Abajo nel primo turno. Non ha superato la fase a gironi Gabriele Bino.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

twitter Andre_Ziglio

foto da pagina FB della FIS di Augusto Bizzi per Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *