Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ritmica, Olimpiadi Europee – Farfalle senza medaglie! Perdono gli attrezzi, addio sogni

Pubblicato

il

Incubo per le Farfalle! Le vicecampionesse del Mondo concludono la spedizione ai Giochi Olimpici Europei senza conquistare nemmeno una medaglia.

Dopo lo shock del settimo posto nell’all-around, peggior risultato degli ultimi venti anni (non si scendeva a quei livelli dalle Olimpiadi di Atlanta 1996), le ragazze di Emanuela Maccarani sprofondano anche nelle due Finali di Specialità.

Sulla pedana di Baku, che lo scorso anno le premiò con l’argento agli Europei, Marta Pagnini e compagne perdono gli attrezzi in entrambi gli esercizi e devono dire addio ai sogni di riscatto dopo la discussa prova di qualche giorno fa su cui ci si lamentò con i giudici.

 

Con i nastri, dopo un esercizio davvero meraviglioso, costa cara una caduta proprio sul finire della prova. Italia sesta e ultima (16.200), trionfo alla Russia (18.000) che aveva già dominato l’all-around, argento per l’Ucraina (17.250), bronzo a Israele (17.100).

Doppia perdita anche durante la performance mista (clavette e cerchi) che impedisce alle azzurre di sfruttare al meglio gli erroracci della Russia. Italia quinta (16.650) proprio davanti alle Campionesse Olimpiche (16.600). Vince la Bielorussia Campionessa del Mondo 2013 (17.600) davanti a Israele (17.500) e Ucraina (17.150).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *