Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali Canada 2015: i risultati di martedì 16 Giugno, Usa e Giappone volano agli ottavi

Pubblicato

il

Nei match di chiusura dei Girone C e D dei campionati del mondo di calcio femminile, in corso di svolgimento in Canada, altri verdetti in arrivo che valgono la qualificazione agli ottavi di finale.

Come era lecito aspettarsi, sia Usa che Giappone conquistano la seconda fase, vincendo rispettivamente il Gruppo D e C e dando l’impressione di una grande solidità di squadra. Le Statunitensi si sono imposte con lo score di 1-0 sulla Nigeria grazie alla rete messa a segno da Abby Wambach, con una volè di sinistro, sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 45′ che non ha lasciato scampo all’estremo difensore africano Precious Dede. Una sconfitta che significa eliminazione per le nigeriane.  Le Giapponesi, sempre per 1-0 contro Ecuador, si sono aggiudicate il terzo match in tre gare , concludendo a punteggio pieno il proprio raggruppamento. La marcatura decisiva porta la firma di Yuki Ogimi al 5′.

Per quanto concerne gli altri incontri di giornata, sorprendente sconfitta della Svizzera contro il Camerun, per 2-1, che complica non poco l’accesso al prossimo turno per le rossocrociate che dovranno sperare nei ripescaggi. Ricordiamo infatti che i qualificano alla fase a scontri diretti le prime due di ogni gruppo più le 4 migliori terze. Una vittoria invece che fa volare agli ottavi le camerunensi come seconde del Girone C, alle spalle del Giappone. Le marcatrici sono state: Ana Maria Crnogorcevic per le svizzere al 24′ e Gabrielle Onguene al 47′, Madeleine Ngo Mani al 62′ per le “leonesse d’Africa”.

Destino similare alla Svizzera, per un’altra squadra quotata come la Svezia che, non andando oltre l‘1-1 contro l’Australia, giunta invece seconda dietro gli Usa e qualificata di diritto, deve attendere gli altri risultati e capire se il percorso iridato potrà continuare. Un pareggio che quindi premia le “Aussie” per il goal firmato da Lisa De Vanna al 4′ che ha sbloccato il punteggio. Australiane riprese poi 10 minuti più tardi dalla svedesi con la realizzazione di Sofia Jakobsson. Score che non muterà più fino al termine della sfida e premierà, come detto, le ragazze allenate da Alen Stajcic.

 

RIEPILOGO DI GIORNATA

Usa – Nigeria 1-0

Australia – Svezia 1-1

Giappone – Ecuador 1-0

Camerun – Svizzera 2-1

 

GROUP C
TEAMS MP W D L GF GA +/- Pts
3 3 0 0 4 1 3 9
3 2 0 1 9 3 6 6
3 1 0 2 11 4 7 3
3 0 0 3 1 17 -16 0
GROUP D
TEAMS MP W D L GF GA +/- Pts
3 2 1 0 4 1 3 7
3 1 1 1 4 4 0 4
3 0 3 0 4 4 0 3
3 0 1 2 3 6 -3 1

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: pagina FB Women’s World Cup

Twitter: @Giandomatrix

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *