Tennis, Internazionali d’Italia 2015: l’Italia dopo il primo turno, il bilancio è negativo

tennis-flavia-pennetta-roma-federtennis-tonelli.jpg

Aspettando l’esito della sfida di Camila Giorgi con la serba Jelena Jankovic, il bilancio azzurro dopo i match di primo turno non è certamente sufficiente. Per ora sono solo quattro i tennisti italiani approdati al secondo turno ed uno era già certo, visto il derby tra Karin Knapp e  Francesca Schiavone.

Buone indicazioni sono arrivate da Sara Errani e Fabio Fognini, entrambi usciti vittoriosi da due partite complicate e nella quale hanno mostrato anche un buon tennis. Sarita adesso affronta un secondo turno agevole in attesa di Serena Williams; mentre il ligure ritrova ancora una volta Grigor Dimitrov e speriamo che dopo due sconfitte consecutive (Montecarlo e Madrid) arrivi la prima vittoria stagionale del nostro portacolori.

Detto di Karin Knapp, la grande sorpresa arriva da Matteo Donati, capace di vincere la sua prima partita in carriera in un tabellone Atp. Stasera affronterà il ceco Tomas Berdych ed il piemontese entrerà in campo senza pressioni e con la consapevolezza di aver tutto da guadagnare. Matteo è un ragazzo dal grande talento, ma soprattutto serio e concentrato sui propri obiettivi. Sicuramente rappresenta il futuro del nostro tennis.

Le grandi delusioni sono tutte concentrate nel tabellone femminile con Flavia Pennetta e Roberta Vinci, entrambe sconfitte malamente al primo turno rispettivamente dall’ucraina Svitolina e dalla britannica Watson. Forse la tensione di giocare davanti al pubblico italiano ha bloccato le due pugliesi, apparse irriconoscibili rispetto alle ultime partite disputate.

Ci si poteva aspettare di più anche da Simone Bolelli, che ha perso una sfida combattuta con l’austriaco Thiem, ma sono proprio queste le partite che il bolognese dovrebbe vincere per fare il definitivo salto di qualità. Sempre tra gli uomini poche speranze le avevano Federico Gaio, Luca Vanni, Paolo Lorenzi, Thomas Fabbiano e Andrea Arnaboldi, ma quest’ultimo è stato capace di vincere un set contro David Goffin.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto da fedetennis di Tonelli

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Lascia un commento

Top