Scherma, Coppa del Mondo: magica Francesca Boscarelli. A Rio arriva la prima vittoria in carriera

scherma-francesca-boscarelli-bizzi-federscherma-fb.jpg

Un regalo di compleanno più bello Francesca Boscarelli non poteva farselo. La spadista campana (33 anni questo martedì) conquista la prima vittoria in carriera nel Grand Prix di spada femminile a Rio de Janeiro. Sulle pedane che ospiteranno le Olimpiadi del 2016, l’Italia centra il primo successo stagionale con una fantastica Boscarelli, che in finale ha superato la francese Coraline Vitalis per 15-9.

Sul podio salgono anche la cinese Sun, sconfitta proprio dalla Boscarelli per 15-12, e l’americana Kelley Hurley, ko con Vitalis per 15-10.

Il cammino di Francesca era partito dal primo turno con la vittoria nel derby su Camilla Batini (15-11). La campana oggi è stata inarrestabile, fermando poi in successione l’estone Kirpu (15-14), la russa Kolobova (15-9) e la rumena Dinu (15-9)

Segnali positivi per la squadra azzurra sono arrivati anche da Rossella Fiamingo. La Campionessa del Mondo in carica si qualifica per la prima volta in stagione per i quarti di finale, dove è stata sconfitta 15-11 dalla Sun. Finalmente una bella prova per la siciliana, che è apparsa in netta ripresa e ciò fa ben sperare in vista degli Europei e dei Mondiali. In precedenza Rossella aveva superato la russa Kochneva (15-5), l’estone Beljajeva (15-8), la cinese Xu (13-12).

Sconfitta agli ottavi per Mara Navarria, anche lei ko con la cinese Sun (14-8); mentre si è fermata subito Bianca Del Carretto, superata dalla coreana Kang con il punteggio di 15-13. Nel tabellone delle 32, invece, erano arrivate Francesca Quondamcarlo (10-15 con la russa Kolobova) ed Alberta Santuccio (10-15 con l’ungherese Szasz).
In tabellone c’era anche Giulia Rizzi, reduce dalla buona prova di Johannesburg, ma purtroppo la friulana è stata sconfitta all’esordio 14-8 dalla cinese Hao.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

twitter Andre_Ziglio

foto da pagina FB della FIS di Augusto Bizzi per Federscherma

Lascia un commento

Top