Seguici su

Atletica

European Sports Championships: dal 2018 nasce una nuova maxi manifestazione!

Pubblicato

il

Improvvisa novità all’interno degli sport europei. Sono stati annunciati oggi, infatti, gli European Sports Championships, manifestazione che partirà dal 2018 e unirà in contemporanea – seppur in sedi diverse – le discipline acquatiche, l’atletica, il ciclismo, il canottaggio e il triathlon.

L’evento sarà ripetuto ogni quattro anni, con l’obiettivo – si legge sul comunicato ufficiale della Len – di aumentare il prestigio, il profilo e l’attenzione mediatica di ogni specialità. Saranno oltre 2700 le ore di trasmissione televisiva gestite in chiaro dall’European Broadcast Union (Ebu) e si attendono circa 850 milioni di spettatori da tutto il mondo.

La data di partenza è fissata nel luglio-agosto 2018, con dodici giorni di puro sport ai più alti livelli continentali. Berlino ospiterà l’atletica, Glasgow il nuoto in vasca e il ciclismo, Edimburgo i tuffi e il sincronizzato, il Loch Lomond il nuoto di fondo e il Strathclyde Country Park nel North Lanarkshire canottaggio e triathlon. Uno dei prossimi sport a entrare nel programma potrebbe essere il golf, molto praticato nel Regno Unito.

Sarà un lavoro ben coordinato tra Berlino e Glasgow. Siamo onorati di poterlo fare“, ha dichiarato Hansjörg Wirz, presidente della Federazione Europa Atletica. Ha continuato Paolo Barelli, numero uno della Len: “Con il supporto del principale broadcaster in chiaro del continente, gli European Sports Championships otterranno presto un grande prestigio e richiameranno moltissimi giovani“.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fina/DeepBlueMedia (Katinka Hosszu, repertorio)

1 Commento

1 Commento

  1. ale sandro

    26 Marzo 2015 at 18:14

    Una nuova “avvincente” versione di manifestazioni continentali 🙂 .
    Sembra quasi che i Giochi Europei trovino già il loro capolinea con questa manifestazione, che personalmente se sostituisse i campionati europei delle varie discipline nello stesso anno, ritengo avrebbe già un senso logico migliore. Se poi si decidesse di fare i Giochi Europei su questo modello, con più nazioni o città coinvolte ma nello stesso periodo, nell’anno pari non olimpico sarebbe ancora meglio, magari facendo in modo di riservare qualche posto per qualificare atleti per le competizioni mondiali dell’anno successivo.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *