Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali: KARIN OBERHOFER STRAORDINARIA! Bronzo nella Mass Start a Kontiolahti

Pubblicato

il

Karin Oberhofer ha scritto la storia a Kontiolahti, Finlandia, conquistando la medaglia di bronzo nella mass start ai Campionati del mondo di biathlon. Una vera e propria impresa, maturata nell’ultimo giro, quando l’azzurra ha saputo rimontare dalla sesta alla terza posizione, regolando avversarie di assoluto valore nelle fasi caldi di gara.

La sua prova non era iniziata nel migliore dei modi, con due errori nei primi due poligoni che l’avevano relegata nella pancia del gruppo. Nelle serie in piedi è riuscita a compiere un percorso netto, rimontando fino alla sesta posizione in uscita dall’ultimo poligono. Da lì in poi, il capolavoro. Prima ha superato la bielorussa Darya Domracheva, riportandosi sulla ceca Gabriela Soukalova e sulla tedesca Franziska Hildebrand. A metà dell’ultimo giro Karin sembrava avere qualcosa in più delle avversarie, ma sull’ultima e impervia salita si è riportata sulle sue code proprio Domracheva, dominatrice della prima parte di gara salvo poi commettere due errori in piedi. La bielorussa l’ha affiancata, ma in vista del rettilineo finale Oberhofer ha ripreso la terza posizione, resistendo fin sul traguardo per conquistare la prima medaglia in una gara individuale ai Mondiali per una donna del biathlon azzurro.

L’oro è andato all’ucraina Valj Semerenko, perfetta al poligono e in particolar modo nell’ultima sessione, dove si è presentata al fianco di Franziska Preuß e di Soukalova. La giovane tedesca, nonostante un errore, è riuscita a difendersi grazie alla velocità di tiro, iniziando l’ultimo giro in seconda posizione per arrivare all’argento finale. Medaglia di legno per Domracheva, che quindi ha chiuso a bocca asciutta la rassegna iridata di Kontiolahti, dove nel 2011 aveva conquistato il primo successo in carriera. Quinta posizione per Soukalova, mentre la tedesca Franziska Hildebrand ha chiuso in sesta piazza dopo un ultimo giro non incisivo che non le ha permesso di resistere in terza piazza. Ottava e nona posizione per le francesi Marie Dorin-Habert, grande protagonista di questi Mondiali, e Anais Bescond, mentre la russa Ekaterina Shumilova si è classificata decima.

Nella giornata magica di Oberhofer, non ha mai trovato il giusto feeling con la gara Dorothea Wierer. Per la 24enne, a fine gara, 6 errori e una 27esima posizione da archiviare in fretta. E il gusto del mondiale, per la spedizione azzurra, cambia ancora, dopo il terzo posto in staffetta femminile e la quarta posizione proprio di Wierer nella 15 chilometri. Oggi più che mai la squadra femminile, che negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale, si è confermata al vertice nella gara dei grandi, dopo un testa a testa da togliere il respiro con le più forti al mondo. E questa volta, sul podio c’è un’atleta italiana: Karin Oberhofer.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto Credit: FISI (Serge Schwan)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *