Seguici su

Tennis

Tennis, Fognini meravigliao! Impresa della vita a Rio: sconfitto Rafa Nadal!

Pubblicato

il

Un 2015 da pazzi per il tennis italiano! Prima Andreas Seppi supera Roger Federer agli Austrialian Open. Qualche giorno fa Simone Bolelli piega il nuovo astro nascente Milos Raonic. Oggi altra impresa memorabile: nell’Atp di Rio de Janeiro Fabio Fognini rivede finalmente la luce dopo un lungo periodo buio e batte Rafael Nadal in semifinale per 1-6, 6-2, 7-5.

Primo set a senso unico, con lo spagnolo che strappa per due volte il servizio al ligure, cui non basta servire con l’81% di prime. L’azzurro, tuttavia, non demorde e reagisce con carattere nel secondo parziale. Entrambi i giocatori non incidono al servizio, ma il nostro rappresentante sale in cattedra da fondo campo, giocando al meglio i punti chiave e portando il match al terzo.

A questo punto la contesa diventava una vera e propria partita a scacchi. Fognini gioca sciolto e non accusa la tensione di un colpaccio a portata di mano. L’italiano sale sul 5-4, ma Nadal non trema e tiene il servizio. Nel game successivo la svolta: sul 30-30, il 28enne di Maiorca accusa un problema all’inguine al termine di uno scambio concluso con un rovescio finito in corridoio. L’azzurro si porta sul 6-5 ed a quel punto l’avversario fa di tutto per accorciare il più possibile gli scambi. Nadal annulla due match-point, ma sul terzo Fognini si rende artefice di un magnifico recupero e va a prendersi la meritata gloria per un’impresa che la storia non potrà cancellare.

Il 27enne di Arma di Taggia festeggia così il primo successo nei confronti dell’ex n.1 del mondo spagnolo (ora comunque n.3): in precedenza erano arrivate quattro sconfitte.

Domani Fognini affronterà in finale lo spagnolo David Ferrer (n.9 Atp) per chiudere una settimana memorabile. A Rio la ‘samba’ è azzurra!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Foto: Federtennis

2 Commenti

1 Commento

  1. Federico Militello

    22 Febbraio 2015 at 19:24

    In effetti Errani favorita, a Fognini serve un altro miracolo

  2. Al

    22 Febbraio 2015 at 15:39

    Oggi può essere davvero un giorno storico per il tennis italiano, non so se abbiamo mai vinto la stessa edizione di un torneo importante al maschile e al femminile. L’impresa più dura spetta a Fognini, perché dubito che Ferrer gli regalerà tutto quello che ha sbagliato Nadal.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *