Seguici su

Pallavolo

Volley, Olimpiadi 2016 – I criteri di qualificazione: così si vola a Rio 2016!

Pubblicato

il

Siamo ufficialmente entrati nel 2015, l’anno preolimpico. La marcia verso Rio 2016 si fa sempre più infuocata per il volley e durante questa stagione si assegneranno i primi pass a cinque cerchi.

Dodici squadre maschili e altrettante femminili disputeranno le Olimpiadi (due gironi da sei squadre, poi eliminazione diretta a partire dai quarti di finale). Ricordiamo che ciascuna formazione sarà composta da 12 giocatori per un totale di 288 atleti partecipanti.

Vediamo nel dettaglio i criteri di qualificazione, che sono stati rivoluzionati negli ultimi mesi e confermati dalla FIVB solo a fine 2014:

 

PAESE ORGANIZZATORE:

  • Il Brasile è già certo di partecipare con entrambe le formazioni.

 

COPPA DEL MONDO 2015 (maschile in Giappone dall’8 al 23 settembre; femminile in Giappone dal 22 agosto al 6 settembre)

  • 12 Nazioni iscritte: 2 per Continente (per l’Europa: Russia e Italia al maschile; Russia e Serbia al femminile), i Campioni del Mondo (Polonia al maschile, USA al femminile), il Paese ospitante. Si disputa il tradizionale round robin (tutti contro tutti).
  • Le prime due squadre in classifica si qualificano alle Olimpiadi

 

TORNEI DI QUALIFICAZIONE CONTINENTALE (a gennaio 2016, a Berlino gli uomini e in Turchia le donne):

  • Si disputano quattro tornei a base continentale: 1 riservato all’Europa, 1 per il NordAmerica, 1 per il SudAmerica, 1 per l’Africa. Le vincitrici dei quattro gironi si qualificano alle Olimpiadi.
  • Al torneo Europeo partecipano le 8 squadre migliori del ranking continentale aggiornato al novembre 2015. Naturalmente se delle Nazioni si sono già qualificate ai Giochi attraverso la Coppa del Mondo non parteciperanno a questo torneo: verranno ripescate la nona e se necessario anche la decima del ranking.
  • La seconda e la terza classificata nel torneo europeo accedono al torneo di qualificazione internazionale. Tutte le altre sono eliminate dai Giochi.

 

TORNEO DI QUALIFICAZIONE INTERNAZIONALE (in Giappone, a maggio 2016 con data precisa da definire):

  • Vi partecipano: 2 squadre europee (la seconda e la terza del torneo continentale disputato a gennaio 2016); 3 asiatiche; 1 nordamericana; 1 sudamericana; il Giappone (in qualità di Paese organizzatore).
  • Si qualificano alle Olimpiadi: le migliori tre Nazioni e la miglior squadre asiatica che non sia tra le prime tre.

 

TORNEO INTERCONTINENTALE DI RIPESCAGGIO (a giugno 2016, data precisa e sede da definire):

  • Vi partecipano: 1 squadra dal SudAmerica; 1 squadra dal NordAmerica; 2 squadre dall’Africa. La vincitrice si qualifica alle Olimpiadi.

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *