Seguici su

Il karate vede sempre più le Olimpiadi con l’appoggio del Giappone

Pubblicato

il

Non solo parole: la World Karate Federation si sta muovendo con tutte le sue forze per portare il karate ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Dopo il lancio di una petizione popolare su internet per raccogliere il sostegno degli appassionati, il massimo organismo internazionale che gestisce quest’arte marziale ha iniziato le trattative politiche con tutti i massimi esponenti della politica nipponica, che non hanno mancato occasione per sostenere la causa.

Dopo aver incassato il sostegno del gruppo parlamentare giapponese per la promozione di Tokyo 2020, un insieme di oltre 110 deputati giapponesi provenienti da tutte le forze politiche, il presidente della WKF, lo spagnolo Antonio Espinós, ha incontrato personalmente Hakubun Shimomura, il Ministro dello Sport, e Yoichi Masuzoe, il governatore di Tokyo. I due esponenti politici hanno dato l’appoggio alla candidatura del karate come nuovo sport del programma a cinque cerchi, sottolineando il grande numero di appassonati di cui può godere questa disciplina e la possibilità di inserirlo in calendario senza la necessità di costruire nuove infrastrutture, dunque con un costo molto contenuto.

Nelle ultime settimane è stato inoltre proprosto di aggregare il karate anche al programma delle Paralimpiadi, visto che dei Campionati Mondiali per atleti paralimpici sono già stati organizzati in passato, riscuotendo un buon successo, idea lanciata da Takashi Sasagawa, presidente della federazione nazionale giapponese.

Nel mese di dicembre era stata organizzato anche un incontro tra le autorità del karate nipponico ed internazionale ed il Primo Ministro Shinzo Abe, il quale però si è limitato ad ascoltare le proposte dei suoi interlocutori senza esprimere una posizione chiara. Ad ogni modo, vista la popolarità del karate in Giappone, l’esprimersi contro la proposta rappresenterebbe probabilmente un clamoroso autogoal che probabilmente Abe vorrà evitare.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *