Seguici su

Fondo

CAMPIONESSA DEL MONDO: la Grimaldi è d’oro nella 25km

Pubblicato

il

La laurea è arrivata. Una strepitosa Martina Grimaldi sale sul tetto del Mondo nella 25km di fondo, la gara più lunga, estenuante e massacrante dell’intero panorama natatorio. Arriva così il primo oro per l’Italia alla rassegna iridata in corso di svolgimento a Barcellona.

La bolognese trova così il punto più alto della sua giovane carriera dopo l’indimenticabile bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 (ma nella distanza corta). Era dai tempi di Viola Valli che l’Italia non saliva così in alto nella disciplina.

Questo è un grandissimo risultato che illumina il sabato pomeriggio, che conferma l’immenso valore della Grimaldi e che ricaccia in dietro le critiche ingiustamente piovutegli addosso dopo la 10km in cui non era riuscita a confermare il terzo posto a cinque cerchi (toppando, forse, la prima gara del suo ultimo lustro).

 

Uno, due, tre, quattro progressioni micidiali per spezzare la resistenza delle avversarie. La prima quando mancavano 2km al traguardo, poi un’altra poco dopo, la terza attorno agli 800m e sembrava decisiva, poi l’ultima nel rettilineo d’arrivo. Strategia correttissima, ma non sufficiente. A quel punto è servito un rush finale spettacolare, via ad alzare velocissima il braccio sulla piastra del traguardo e a sfruttare l’errore della tedesca Maurer, che ha esitato tantissimo al momento del tocco, per batterla di un solo piccolo decimo. Terzo posto per la statunitense Fabian.

Quarta una bravissima Alice Franco, bronzo a Shanghai 2011, capace di recuperare uno svantaggio di 15 secondi ma che poi non è riuscita ad agguantare una difficilissima medaglia.

3 Commenti

1 Commento

  1. Gabriele Dente

    27 Luglio 2013 at 23:55

    Federico, puoi star sicuro che invece così sarà! Già me li vedo nelle interviste: “In un panorama internazionale sempre più competitivo…bla bla bla… etc. etc. Ormai atleti deboli non ce ne sono…bla bla bla… noi siamo lì”. Scommettiamo? Pensa se questa dovesse restare l’unica medaglia d’oro dell’intera spedizione (cosa probabile, purtroppo): le loro dichiarazioni sarebbero completamente prive di dignità!
    Comunque mi è piaciuta la voglia di vincere di Martina, cosa che in questo mondiale finora gli azzurri hanno mostrato poco e in pochi, sconfitti spesso e volentieri sul filo di lana o nel momento clou delle varie gare.

  2. Federico Militello

    27 Luglio 2013 at 23:35

    Franco, la Bruni non c’era oggi. Comunque speriamo che questo oro non metta le foglie sugli occhi dei dirigenti…

  3. Luca46

    27 Luglio 2013 at 14:31

    Finalmente una gara che rispecchia il valore del nuoto di fondo italiano. Complimenti alla Grimaldi che è arrivata piu’ lucida della tedesca al tocco beffandola. Ottima la prova della Bruni. Questo oro salva la faccia del nuoto di fondo azzurro che a mio avviso torna comunque con le ossa rotte da Barcellona. Ci sarà da lavorare in vista dei prossimi impegni, non possiamo sbagliare due volte.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *