Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Coppa del Mondo Nagano 2016: Andrea Giovannini e Francesca Lollobrigida nella top10 dei 5000m e 3000m

Pubblicato

il

La prima giornata della seconda tappa di Coppa del Mondo 2016-2017 di speed skating a Nagano (Giappone), porta via con sé riscontri positivi, complessivamente, per i colori azzurri.

Andrea Giovannini ha conquistato la top10 dei 5000 metri, autore della decima prestazione odierna in 6’24″15, distante a 8″57 dal solito olandese Sven Kramer, trionfatore anche sul ghiaccio nipponico, davanti alla folta schiera di connazionali capeggiata da Jorrit Bergsma (6’15″70) a precedere Douwe de Vries (6’17″65) ed Erik Jan Kooiman (6’18″58). Una distribuzione dello sforzo coraggiosa per Giovannini, partito molto forte nei primi 3000m (3’48″32), a livello dei migliori, per poi calare sensibilmente nell’ultima parte. Un lavoro, pertanto, che deve essere ancora affinato dal 23enne di Baselga di Pinè se si vuol entrare a far parte, concretamente, del gotha della specialità. Gli altri due azzurri presenti nella Divisione A della distanza, ovvero Nicola Tumolero e Davide Ghiotto (secondo e terzo ad Harbin nella Divisione B), si sono classificati rispettivamente in tredicesima e quindicesima piazza. A testimonianza, poi, dell’ottima profondità della compagine italiana, vi è stato il sesto posto di Michele Malfatti nella categoria B. 

Altra decima posizione è quella ottenuta da Francesca Lollobrigida che, nei 3000m (Divisione A), col tempo di 4’07″39 ha ottenuto un ottimo risultato, valutando il fatto che la romana non ha concentrato i propri allenamenti, sulla distanza, al 100%. Pertanto un crono di questo genere, a soli 2″ dal podio, promette bene per la mass start di domenica, specialità nella quale Francesca è già salita sul secondo gradino del podio in Cina. I 3 km femminili sono stati ad appannaggio della campionessa del mondo in carica Martina Sablikova (4’03″56) precedendo la tulipana Antoinette de Jong (4’04″53) e la russa Anna Yurakova (4’05″24).

RISULTATI COMPLETI

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo FB Andrea Giovannini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *