Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Mondiali Kazan 2015: Italia-USA vale il secondo posto. Il Settebello sfida Cupido

Pubblicato

il

Torna in acqua domani il Settebello al Mondiale di pallanuoto maschile di Kazan. Dopo aver riscattato la sconfitta dell’esordio con la Grecia, vincendo con i padroni di casa della Russia e conquistando l’accesso agli ottavi di finale, gli azzurri di Sandro Campagna affrontano alle 20.30 italiane gli USA, nello spareggio per il secondo posto della Pool B.

Fondamentale vincere: la piazza d’onore alle spalle dei sorprendenti ellenici nel proprio raggruppamento significherebbe conquistare un ottavo di finale (domenica 2 agosto) sulla carta più semplice. Molto probabilmente in quel caso l’avversario sarebbe il Canada, mentre la terza piazza significherebbe incontrare il Brasile di Rudic. Lasciando da parte le ipotesi di accoppiamento, importante è confermare la prestazione di ieri per Tempesti e compagni. La difesa ha fatto notevoli passi in avanti rispetto all’esordio e anche l’attacco è stato cinico e molto abile nelle controfughe. Da non sottovalutare un avversario come gli USA: vittoria di misura all’esordio con la Russia e sconfitta di misura con la Grecia (con non pochi rimpianti visto il notevole vantaggio nella prima parte di gara). In netta crescita i Nordamericani che dispongono di un talento sopraffino di “casa nostra”: Luca Cupido, che un paio di anni fa ha scelto di emigrare negli Stati Uniti per proseguire la sua carriera. Notevoli le performance del giocatore di Santa Margherita Ligure, cresciuto in modo esponenziale nell’ultima stagione, nonostante la giovanissima età.

Questi i convocati azzurri: 

Marco Del Lungo e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Fabio Baraldi e Alessandro Velotto (CC Napoli), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Massimo Giacoppo, Alex Giorgetti, Stefano Tempesti e Niccolò Gitto (Pro Recco).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: Renzo Brico

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *