Seguici su

MotoGP

Moto2, dal Mugello alla Catalogna senza pausa: la delusione del GP di casa può subito essere archiviata

Pubblicato

il

Quasi nessuno avrebbe potuto immaginare un weekend negativo per i piloti azzurri, al Mugello, nella Moto2: le aspettative erano alte alla luce delle ottime prestazioni che, su tutti, Tony ArbolinoCelestino Vietti avevano accumulato nei precedenti Gran Premi.

Il piazzamento sul podio era un obiettivo raggiungibile per entrambi: va indubbiamente considerato il fattore sfortuna, visto il ritiro cui è stato costretto Vietti e il piazzamento finale appena ai piedi del podio (4°) per Arbolino, ma al tempo stesso quel che è maturato durante il Gran Premio d’Italia non può non essere definito al di sotto delle aspettative.

Non va fatta di tutta l’erba un fascio, perché una prestazione come quella di Mattia Pasini (in gara al Mugello per il team GASGAS, wild-card) va evidenziata in positivo: non tanto per il risultato finale in gara quanto, piuttosto, la costanza avuta per tutto il weekend, considerando che non gareggiava da due anni. Gli altri azzurri hanno raggiunto risultati in linea con le aspettative, anche se fanno rumore i tre ritiri (oltre a Vietti, Simone CorsiLorenzo Dalla Porta).

MotoGP, GP Catalogna 2022: numeri, statistiche, curiosità. Un tempo “feudo Yamaha”, il Montmelò è ora terra di nessuno

L’aver subito a disposizione la possibilità di archiviare quanto accaduto è un’occasione da sfruttare, con la speranza naturalmente che non si converta in un’altra opportunità sprecata. Al contrario di quanto accaduto la scorsa settimana al Mugello, storicamente i piloti spagnoli di Moto2, in casa, sbagliano poco o nulla con continue vittorie o piazzamenti sul podio.

Desta però scalpore una statistica che sorride agli azzurri: dal 2010 (anno in cui è stata introdotta questa categoria sostituendo la precedente classe intermedia 250) in Catalogna almeno un pilota spagnolo è andato a podio, eccezion fatta per il 2020 in cui le prime tre posizioni furono occupate, nell’ordine, da Luca MariniSam LowesFabio Di Giannantonio. Chissà che non possa verificarsi nuovamente una situazione del genere, tutta a favore dei piloti azzurri.

Foto: LiveMedia/Valerio Origo