Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: in campo Serbia, Russia, Argentina, Spagna e la Cina padrona di casa

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA GIORNATA DEL MONDIALE DI BASKET (SI COMINCIA ALLE 09.30)

Oltre a quella dell’Italia con le Filippine, si disputano oggi le prime sette partite dei Mondiali di Cina 2019. Cominciamo dal raggruppamento degli azzurri, il D, che si gioca al Foshan International Sports and Cultural Center di Foshan. Alle 09.30 italiane ci sarà la partita inaugurale della manifestazione, quella tra Serbia e Angola: i ragazzi di Sasha Djordjevic sono una squadra piena di talento e naturale candidata alla zona medaglie, forse anche per l’oro vista anche la qualità non certo alta del roster statunitense, gli africani, abituali partecipanti alle rassegne iridate, hanno un’età media piuttosto alta (31 anni) e neanche troppa fisicità e sembrano già la principale vittima sacrificale del girone.

Per quanto riguarda il gruppo A, quello che si gioca alla Wukesong Arena di Pechino, è forse il più equilibrato di quelli di scena nella prima giornata. Alle 10 si giocherà una sfida molto interessante tra Polonia e Venezuela, quest’ultima favorita del girone secondo il ranking FIBA, mentre la prima è stata avversaria dell’Italia nelle qualificazioni. Alle 14 ci saranno i padroni di casa della Cina, grande incognita della manifestazione ma grande favorita nel match di oggi con la Costa d’Avorio, la probabile squadra materasso del raggruppamento.

Le gerarchie del gruppo B del Wuhan Gymnasium di Wuhan sono ben definite, come Russia e Argentina nettamente favorite. La prima, altra candidata alle medaglie, di cui è a secco dal bronzo olimpico del 2012 e dall’argento mondiale del 1998, affronterà alle 10,30 una squadra molto fisica come la Nigeria. Per i sudamericani è passata l’età dell’oro, della quale l’unico rimasto è il 39enne Luis Scola, ma è ugualmente la seconda favorita del girone e alle 14.30 di oggi affronterà la Corea del Sud, che cercherà di sopperire con la velocità all’inferiorità tecnica.

Anche nel gruppo C che si gioca al Guangzhou Gymnasium di Guangzhou le gerarchie sembrano ben definite, addirittura qui c’è una favorita su tutte, la Spagna di Sergio Scariolo, gli iberici, malgrado l’assenza del neo giocatore dell’Olimpia Milano Sergio Rodriguez, vogliono tornare sul podio iridato che manca loro dal titolo del 2006 e oggi esordiranno alle 14.30 contro la Tunisia. Chi potrebbe strappare il pass per la seconda parte dei Mondiali è il Porto Rico che alle 10.30 affronterà l’Iran. Le prime due classificate di questo raggruppamento incontreranno nella seconda fase a Wuhan nel girone J le prime due di quello dell’Italia.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *