Seguici su

Formula 1

F1, Carlos Sainz: “Sull’asciutto siamo veloci, ma sul bagnato fatichiamo con le gomme a Shanghai”

Pubblicato

il

Carlos Sainz
Sainz / LaPresse

Primo week end con la Sprint Race nel Mondiale 2024 di F1 e prima Sprint Qualifying. Nel time-attack odierno è stato definito lo schieramento della gara di circa 100 km di domani, nel quinto appuntamento del campionato in Cina. Sulla pista di Shanghai tanta incertezza. Il Circus non era presente da cinque anni e le squadre avevano pochissimi riferimenti.

In più, l’arrivo della pioggia e un asfalto trattato con il bitume hanno reso ancor più problematico l’agire delle squadre. Da questo punto di vista, la Ferrari ha faticato sul bagnato, probabilmente anche per via di un assetto scarico dal punto di vista aerodinamico, nell’idea che la domenica soprattutto sarà caratterizzata da una gara sul tracciato “dry”. Vedremo se tutto andrà in questa maniera.

Di conseguenza, nel giorno in cui il britannico Lando Norris ha fatto saltare il banco con la McLaren, le due Rosse non sono andate oltre la quinta e la settima posizione, con lo spagnolo Carlos Sainz e il monegasco Charles Leclerc. L’iberico ha analizzato la situazione ai microfoni di Sky Sport.

È stata una sessione strana. In SQ1 e SQ2 la macchina si comportava bene, mentre con la pioggia ho fatto fatica a portare in temperature le gomme, specialmente con il posteriore. Se domani dovesse piovere dovremo fare qualcosa, altrimenti sull’asciutto le sensazioni sono buone: siamo veloci e in lotta con i migliori“, ha affermato Sainz.