Seguici su

Tennis

ATP Finals, perché Novak Djokovic deve tifare Sinner per non essere eliminato

Pubblicato

il

Novak Djokovic

Non basta la vittoria in tre set sul polacco Hubert Hurkacz al serbo Novak Djokovic per essere certo della qualificazione alle semifinali del torneo di singolare delle Nitto ATP Finals 2023 di tennis: il numero 1 del mondo questa sera dovrà tifare Jannik Sinner nel match contro il danese Holger Rune.

Novak Djokovic, infatti, deve sperare in una vittoria dell’azzurro per qualificarsi alle semifinali come secondo del girone, mentre una vittoria del danese estrometterebbe il numero 1 ATP, che finirebbe terzo nel raggruppamento. In nessun caso il serbo potrà vincere il girone.

In caso di vittoria di Sinner (in due o tre set), infatti, Djokovic sarebbe secondo con 2 vittorie alle spalle dell’azzurro, primo con tre successi, ma davanti a Rune, terzo con una vittoria. In caso di vittoria di Rune, invece, ci sarebbero tre tennisti a quota due vittorie e sarebbe decisiva la percentuale di set vinti.

In caso di vittoria di Rune in due set, allora il danese sarebbe primo con il 71.43% di set vinti (5 vinti e 2 persi), contro il 57.14% di Sinner (4 vinti e 3 persi), secondo, ed il 55.56 % di Djokovic (5 vinti e 4 persi), terzo.

In caso di vittoria di Rune in tre set, allora il danese e Sinner sarebbero appaiati con il 62.50% di set vinti (5 vinti e 3 persi) contro il 55.56 % di Djokovic (5 vinti e 4 persi): il serbo sarebbe terzo e quindi la parità tra Rune e Sinner verrebbe rotta in favore del danese dall’esito dello scontro diretto.

Jannik Sinner, però, giocherà stasera con la qualificazione alle semifinali già in tasca: sarà primo in caso di vittoria contro Rune, con Djokovic secondo ed il danese eliminato, mentre sarà secondo in caso di sconfitta contro Rune, col danese primo ed il serbo eliminato. In nessun caso l’azzurro potrà essere eliminato.

Per il danese Holger Rune si tratterà, infine, di una sorta di quarto di finale: vincendo andrebbe in semifinale da primo, con Sinner secondo e Djokovic eliminato, mentre perdendo sarebbe eliminato, in quanto terzo, con Sinner primo ed il serbo secondo. In nessun caso Rune potrà finire secondo.

ATP Finals, cosa serve a Sinner contro Rune per il primo posto nel girone: vietato fare calcoli

COMBINAZIONI GRUPPO VERDE

1) Se Sinner batte Rune, allora Sinner è primo e Djokovic è secondo (Rune è eliminato).

2) Se Rune batte Sinner, allora Rune è primo e Sinner è secondo (Djokovic è eliminato).

CLASSIFICA GRUPPO VERDE

1 Novak Djokovic (Serbia) 2 vittorie in 3 match, set 5-4 (55.56%), game 54-49 (52.43%)
2 Jannik Sinner (Italia) 2 vittorie in 2 match, set 4-1 (80%), game 32-26 (55.17%) IN SEMIFINALE
3 Holger Rune (Danimarca) 1 vittoria in 2 match, set 3-2 (60 %), game 16-19 (45.71%)
4 Hubert Hurkacz (Polonia) 0 vittorie in 1 match, set 1-2 (33.33%), game 13-17 (43.33%) ELIMINATO
5 Stefanos Tsitsipas (Grecia) 0 vittorie in 2 match, set 0-4 (0%), game 8-12 (40%) RITIRATO

Foto: LaPresse