Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: Lara Naki Gutmann a Skate Canada per alzare l’asticella

Pubblicato

il

Gutmann

Un solo obiettivo: alzare l’asticella. Si prospetta una grande occasione per Lara Naki Gutmann, unica rappresentante del movimento femminile che parteciperà a una tappa del circuito ISU Grand Prix 2023-2024 di pattinaggio artistico. La trentina infatti sarà della partita questo weekend in occasione di Skate Canada, seconda tappa della rassegna itinerante in scena in quel di Vancouver.

Sul ghiaccio nordamericano l’allieva di Gabriele Minchio potrà sfruttare la concorrenza d’alto profilo per aumentare i giri delle sue performance, cercando di ritoccare finalmente il suo personal best, fermo addirittura al World Team Trophy 2023, quando ha conquistato 179.59.

Le qualità per sfondare (almeno) il muro dei 180 per mettere la stagione intera in un’altra prospettiva ci sono tutte.  Lara è infatti una pattinatrice d’alto profilo, soprattutto (cosa non scontata) per ciò che concerne le componenti del programma, con cui non è però riuscita a raccogliere quanto in realtà meritato sul campo. Purtroppo i fatti ci dicono che il secondo punteggio “corre” in qualche modo insieme al primo: in sostanza, anche se non dovrebbe essere così, spesso la tara sulle components viene fatta con il tecnico, fattore che porta quindi a premiare maggiormente anche in quel senso le prestazioni pulite e con un buon livello in termini di elementi.

Pattinaggio artistico, Skate Canada 2023: Matteo Rizzo vuole fare sul serio, da valutare la forma fisica

Anche per questo motivo Gutmann dovrà tentare di aumentare il valore del proprio bagaglio tecnico, provando una combinazione triplo-triplo nello short e almeno una anche nel libero con l’ambizione di eseguire due performance con pochi errori.

Le avversarie, la maggior parte estremamente competitive, dovranno servire da stimolo per l’azzurra che, in modo particolare, si scontrerà con la medaglia di bronzo olimpica Kaori Sakamoto, con Rino Matsuike e Rinka Watanabe oltre che la sudcoreana Chaeyeon Kim. Presenti inoltre, tra le altre la padrona di casa Madelina Schizas e una rappresentanza statunitense dal valore medio. Sarà dunque una gara senza troppe pressioni che potrebbe mettere Lara nelle condizioni ideale per performare al meglio.

Foto: Pier Colombo