Seguici su

Ciclismo

Jonathan Milan torna a vincere! Sigillo in volata al Tour of Guangxi e maglia di leader

Pubblicato

il

Jonathan Milan

Jonathan Milan ha vinto la seconda tappa del Tour of Guangxi, evento World Tour che chiude la stagione del grande ciclismo. L’alfiere della Bahrain-Victorious si è imposto in volata sul traguardo di Qinzhou, al termine di una frazione completamente pianeggiante di 150 km incominciata a Beihai. Il Campione Olimpico dell’inseguimento a squadre su pista ha primeggiato in uno sprint regale, dopo il secondo posto ottenuto nella giornata di ieri, quando partì a 250 metri dalla linea d’arrivo e venne rimontato da Elia Viviani.

Il 23enne ha giganteggiato nella sfida tra ruote veloci e ha trionfato con margine nei confronti dell’olandese Arvid de Kleijn (Tudor Pro Cycling Team) e del colombiano Juan Sebastian Molano (UAE Emirates), mentre il tedesco Max Kanter (Movistar) e l’ecuadoriano Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) sono rimasti giù dal podio precedendo l’irlandese Sam Bennett (Bora-hansgrohe) e l’olandese Olav Kooij (Jumbo-Visma). Elia Viviani ha concluso al 16mo posto.

Jonathan Milan si è issato al comando della classifica generale, con 4 secondi di vantaggio nei confronti del belga Dries de Bondt e 6” su Viviani. Si tratta della sua quinta affermazione da professionista su strada: nel 2022 festeggiò in due frazioni della CRO Race, mentre quest’anno ha esultato al Saudi Tour e in occasione della seconda tappa del Giro d’Italia (a cui fecero seguito quattro secondi posti e la conquista della maglia ciclamino).

Ricordiamo che il nativo di Tolmezzo è alle sue ultime uscite con la casacca arancione, perché dal prossimo anno vestirà i colori della Lidl-Trek. Domani è in programma la terza di sei tappe: 134,3 km sul circuito di Nanning, è previsto uno strappo di 1,4 km all’11,5% di pendenza media da affrontare per cinque volte, l’ultima a 20 km dal traguardo. Si potrebbe scremare la classifica generale prima dell’arrivo in salita a Nongla in programma domenica 15 ottobre.

Foto: Lapresse