Seguici su

Calcio

Calcio femminile, l’Italia a Malmö per sfidare la Svezia in Nations League: serve un mezzo miracolo!

Pubblicato

il

Valentina Giacinti

Signore e signori, l’appuntamento è fissato per domani alle ore 18.30 (diretta tv su Rai 2 HD). La Nazionale italiana di calcio femminile affronterà il quarto impegno della Nations League 2023-2024, competizione che mette in palio due pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 e andrà a delineare il quadro delle formazioni qualificate agli Europei del 2025.

Le azzurre saranno in Svezia e affronteranno la compagine di casa al Malmö New Stadium. La squadra di Andrea Soncin, sconfitta negli ultimi scampoli del confronto all’Arechi di Salerno dalle campionesse del mondo della Spagna, vorrà comunque replicare lo stesso approccio avuto contro la Roja. Il bilancio dopo i primi tre incontri del Gruppo 4 della Lega A è di una vittoria e due ko, uno dei quali proprio contro le scandinave a Castel di Sangro.

Sarà una sfida molto difficile, contro una compagine che occupa la posizione n.1 del ranking FIFA e vincitrice dell’ultima sfida di questa rassegna contro la Svizzera, grazie a una rete messa a segno da Eriksson. Qualora le azzurre riuscissero a sorprendere le svedesi e a imporsi, raggiungerebbero la squadra allenata da Gerhardsson a quota sei punti, dando seguito al confronto a distanza per il secondo posto nelle ultime due giornate del raggruppamento in programma a dicembre.

Valutando lo storico, i precedenti sorridono alla Svezia, che ha vinto 17 dei 26 confronti disputati, ma si spera di invertire il trend in qualche modo, mettendo sul rettangolo verde lo spirito che si è notato nelle prime tre partite. Certo, servirà maggior concretezza negli ultimi 30 metri, aspetto assai deficitario in tutte le uscite della compagine di Soncin.

Foto: LiveMedia/Cinzia Camela