Seguici su

Formula 1

F1, la Ferrari ‘vede la luce’: passi avanti evidenti, Verstappen resta lontano, ma…

Pubblicato

il

Ferrari F1

Piccoli segnali di ripresa. La Ferrari può uscire con un sorriso dal round austriaco di Spielberg, decimo round del Mondiale 2023 di F1. Sul circuito in Stiria sono arrivati due podi per la Rossa: Carlos Sainz è giunto terzo nella Sprint Race, mentre Charles Leclerc è giunto secondo nella gara odierna.

Il vincitore è sempre lui, Max Verstappen (Red Bull), e il suo margine di vantaggio è abissale. Tuttavia, la scuderia di Maranello può trarre degli spunti interessanti sulla base degli aggiornamenti portanti in territorio austriaco. La SF-23 si è presentata sotto una veste rinnovata: nuovi fondo e ala anteriore. Il tutto era finalizzato a migliorare il comportamento della monoposto dal punto di vista aerodinamico.

L’obiettivo è stato centrato dal momento che il Cavallino Rampante ha espresso un buon potenziale, mettendosi alle spalle Mercedes e Aston Martin. Uno step importante soprattutto dal punto di vista del degrado gomme, che è stato meno impattante di quanto accaduto in passato, ricordando i grossi problemi avuti in altre circostanze, su piste molto impegnative da questo punto di vista.

L’asfalto abrasivo di Spielberg ha rappresentato un banco di prova rilevante, che la Rossa ha superato. Non resta quindi che attendere ulteriori repliche già a partire dal prossimo weekend a Silverstone (Gran Bretagna) su un circuito di grande efficienza e dalle caratteristiche diverse da quest’ultimo round.

Foto: LaPresse