Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei 2023: Di Veroli oro, Vismara argento. Doppietta italiana nella spada

Pubblicato

il

L’Italia della scherma non dimenticherà mai la prima giornata degli Europei di Plovdiv. Un capolavoro azzurro tra spada maschile e fioretto femminile. Ad incominciare questa meravigliosa storia sono stati Davide Di Veroli e Federico Vismara, rispettivamente il nuovo campione e vice campione d’Europa. Una doppietta clamorosa da parte dei due italiani, che hanno anche dato vita ad una finale bellissima.

Il primo titolo continentale della carriera per Di Veroli è arrivato, infatti, all’ultima stoccata dopo un assalto davvero molto combattuto. Il romano si è imposto per 15-14 sul connazionale, riuscendo anche a recuperare da un problema fisico ad inizio sfida. Stoccata dopo stoccata si è arrivati a quella decisiva, che ha coronato campione Di Veroli.

La strada per le medaglie per i due azzurri si era aperta con il successo nei quarti di finale: Di Veroli ha superato lo svedese Jonathan Svensson con il punteggio di 15-8, mentre Vismara aveva battuto il sorprendente olandese David Van Nunen per 14-9. Vismara aveva rischiato tantissimo nei sedicesimi, superando all’ultima stoccata il il finlandese Niko Vuorinen.

Un cammino eccellente quello di Di Veroli, che aveva battuto 11-9 il magiaro Tamas Koch nei sedicesimi e poi negli ottavi il tedesco Fabian Herzberg (15-9)

Eliminazione ai sedicesimi per Valerio Cuomo, che è stato battuto dall’ungherese Andrafi con il punteggio di 15-8. Giornata da dimenticare per Gabriele Cimini, che non ha superato la fase a gironi.

Foto: Bizzi/Federscherma