Seguici su

Calcio

Ritorno in Italia? Perché no. Fiorentina e Juve sulle tracce di Zaniolo

Pubblicato

il

Nicolò Zaniolo con la maglia dell'Italia

Ha vinto il campionato turco con la maglia del Galatasaray. Poi ha ritrovato la Nazionale azzurra disputando una prestazione più che discreta con la Spagna, nonostante il ko dell’Italia. Il suo destino, però, è tutt’altro che chiaro. D’altronde quando di mezzo c’è lui, Nicolò Zaniolo, può succedere di tutto. L’attaccante classe ’99 è a dir poco imprevedibile. E ci ha abituato a sorprese di ogni genere. Ad agosto dell’anno scorso, dopo aver segnato il gol decisivo nella finale di Conference League contro il Feyenoord solo qualche mese prima, sembrava tutto rose e fiori con José Mourinho. A dicembre è arrivata la rottura totale, con tanto di passaggio a titolo definitivo al Galatasaray a gennaio. Ora chissà cosa accadrà.

Già, perché intorno a Zaniolo girano sempre tante voci di mercato. Anzi, tantissime. Le ultime parlando di un interesse concreto da parte di Juventus e Fiorentina, che avrebbero fatto un sondaggio con l’entourage del calciatore per capire se e quante possibilità ci siano per acquistarlo dal club turco. E lui non ha chiuso la porta. Al contrario, ha aperto un portone. “Tornare in Italia? In Turchia sto bene ma nel calcio non si sa mai. Vediamo come evolve il mercato, può succedere di tutto”. Mai dire mai, dunque. Proprio come se fosse James Bond al servizio della regina.

Parole che fanno ben sperare i club interessati. Anche se per nessuno dei due Zaniolo rappresenta una priorità. Alla Juve l’esterno azzurro piace da tempo. Non a caso anche a gennaio aveva provato a strapparlo alla Roma prima di capire che il club giallorosso non era intenzionato a cedere il giocatore in Italia. Ma adesso che la stagione è finita è tutta un’altra storia. E il profilo di Zaniolo – giovane e italiano – è perfetto per la nuova dirigenza bianconera, che per lo stesso motivo è anche sulla tracce di Cesare Casadei.

In teoria con 35 milioni di euro l’affare sarebbe fatto in virtù della clausola rescissoria prevista nel contratto firmato pochi mesi fa con il Gala. La valutazione della Juve, però, è leggermente inferiore. Lo stesso vale per la Fiorentina, che ha appena perso Saponara ma che in rosa può contare su tantissimi esterni di ruolo. Prima di aggiungerne un altro, dunque, vanno fatte delle attente valutazioni di mercato. Anche se si chiama Zaniolo. Le vie del mercato, comunque, sono infinite. E chissà che il classe ’99 non sia già pronto per tornare in Serie A. 

Foto: Lapresse