Seguici su

Calcio

Probabili formazioni Croazia-Spagna, finale Nations League: chi è l’arbitro, assenti, squalificati, ballottaggi

Pubblicato

il

Joselu

Squadra che vince non si cambia. Almeno per la Croazia. La Spagna, invece, qualcosa sembra pronta a modificare. Sono queste le indicazioni che arrivano da Zlatko Dalic e Luis De La Fuente a poche ore dalla finale della Nations League 2022-23, in programma questa sera allo stadio De Kuip di Rotterdam (fischio d’inizio alle 20.45, arbitra il tedesco Felix Zwayer). L’ultimo atto del torneo più giovane organizzato dalla Fifa mette di fronte due tra le migliori squadre d’Europa, come sempre del resto. Chi vince succederà nell’albo d’oro a Francia (2019) e Portogallo (2021).

Nella semifinale con l’Olanda il Ct Dalic ha sorpreso un po’ tutti. La scelta di inserire Perisic terzino sinistro nella difesa a 4 al posto di Sosa alla fine si è rivelata azzeccata, così come quella di puntare su Ivanusec lasciando in panchina Vlasic. L’ex interista, dopo l’errore sul vantaggio di Malen, si è riscattato giocando una partita di grandissima qualità su entrambi i lati del campo. Il 24enne della Dinamo Zagabria è risultato decisivo sul gol del 2-1 firmato da Pasalic, sciorinando una serie di giocate di altissimo livello. Non ci sorprenderebbe dunque rivederli entrambi in campo dal 1′, con la conferma dell’undici che ha schiantato l’Olanda. 

Il ballottaggio più aperto sembra quello in attacco per il ruolo di centravanti. Il titolare solitamente è Kramaric, che però ha giocato 90′ facendo reparto da solo e correndo su ogni pallone. E visto l’impatto avuto da Petkovic ai supplementari – sono stati suoi sia il gol del 3-2  che il rigore guadagnato e poi trasformato da capitan Modric per il 4-2 finale – non è escluso che Dalic possa dargli una chance dall’inizio.

Sul fronte spagnolo, invece, De La Fuente dovrebbe insistere sul 4-2-3-1 visto con l’Italia. I ballottaggi però sono parecchi. Dietro Nacho insidia sia Laporte che Le Normand, positivo all’esordio nonostante il calcio di rigore procurato. In mezzo Zubimendi scalpita per giocare dal 1′ al fianco dell’inamovibile Rodri, con Merino che a quel punto si accomoderebbe in panchina. In attacco, con Morata certo del posto da centravanti, sarà testa a testa fino alla fine tra Yeremi Pino, Rodrigo, Asensio e Ansu Fati: in ballo ci sono due maglie per quattro giocatori. La terza dovrebbe finire sulle spalle di Gavi.

Di seguito le probabili formazioni di Croazia-Spagna, finale della Nations League 2022-23.

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA-SPAGNA

CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Vida, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Ivanusec; Kramaric. All.: Dalic

Squalificati: nessuno

Infortunati: nessuno

Ballottaggi: Kramaric/Petkovic

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Jordi Alba; Merino, Rodri; Asensio, Gavi, Ansu Fati; Morata. All.: De La Fuente

Squalificati: nessuno

Infortunati: nessuno

Ballottaggi: Nacho/Laporte, Asensio/Rodrigo, Ansu Fati/Yeremi Pino

Foto: Lapresse