Seguici su

Senza categoria

Padel, l’Italia fa 4 su 6 ai quarti di finale ai Giochi Europei! Medaglia sicura nel doppio femminile

Pubblicato

il

Altra giornata più che positiva per il padel italiano ai Giochi Europei 2023. Dopo due giorni perfetti, in cui sono arrivati soltanto successi (10 su 10), quest’oggi il Bel Paese ha visto avanzare in semifinale ben quattro coppie su sei. A vincere allo KSOS Sports Centre di Cracovia (Polonia) sono stati Sussarello/Cassetta nel doppio misto, Orsi/Marchetti e Sussarello/Pappacena nel torneo femminile e Cassetta/Cremona nel doppio maschile, mentre sono stati sconfitti Graziotti/Orsi nel torneo misto e Graziotti/Sinicropi nel doppio maschile. Visto che nel torneo femminile entrambe le coppie azzurre sono riuscite a qualificarsi per la semifinale, si può affermare che l’Italia è già sicura di vincere almeno una medaglia in questa specialità.

Nel primo incontro di giornata sul campo 1 è arrivata purtroppo l’eliminazione di Carolina Orsi e Giulio Graziotti nel doppio misto. I due azzurri hanno giocato alla pari con gli spagnoli Noa Canovas/Daniel Santigosa (teste di serie n.1), ma non sono riusciti a essere cinici nei momenti più importanti. Dopo aver vinto il primo parziale per 6-3, i due nostri portacolori si sono ritrovati prima sopra per 5-2 nel secondo set e poi avanti 4-2 nel terzo parziale, ma in entrambi i casi non sono stati in grado di chiudere la partita: nel primo caso hanno perso 5 game di fila e hanno dovuto lasciare dunque il set agli avversari (5-7), mentre nel terzo parziale gli azzurri si sono fatti riprendere e il match è successivamente arrivato al tie-break. Qui i giovani Canovas e Santigosa (entrambi classe 2004) hanno saputo essere più lucidi dei nostri portacolori e hanno conquistato il successo finale grazie a un clamoroso 14-12 ottenuto dopo aver annullato anche tre match point agli italiani. 

Subito dopo la fine del match di Orsi/Graziotti, è stato il turno di Marco Cassetta e Giulia Sussarello. I due italiani hanno dominato dall’inizio alla fine contro i tedeschi Victoria Kurz/Matthias Wunner e si sono imposti con un netto 6-3 6-1 in 54 minuti di gioco. Domani gli azzurri si contenderanno dunque un posto in finale contro gli spagnoli Araceli Maria Martinez/David Gala (coppia n.2 del seeding), oggi capaci di vincere contro i polacchi Aleksandra Rosolska e Jerzy Janowicz (ex numero 14 al mondo nel tennis e semifinalista a Wimbledon 2013) con il punteggio di 6-3 7-5.

Sono poi scesi in campo Giulio Graziotti e Riccardo Sinicropi. I due italiani avevano un compito molto difficile contro gli iberici Alonso Rodriguez/Pablo Garcia (coppia n.1 del seeding) e non sono riusciti a compiere l’impresa, perdendo per 6-4 6-3 dopo 56 minuti di gioco.

Come era successo in precedenza, dopo una sconfitta italiana è arrivata una bella vittoria. A trovare il successo sono state Giulia Sussarello e Chiara Pappacena: le due azzurre (teste di serie n.3) hanno battuto le belghe Helena Wyckaert/An-Sophie Mestach (coppia n.5 del seeding) per 6-3 5-7 6-0 in un’ora e 32 minuti e hanno così strappato il pass per la semifinale del torneo di doppio femminile. Domani le nostre portacolori si giocheranno un posto nell’ultimo atto del torneo femminile con le spagnole Marta Barrera e Marta Caparros (teste di serie n.1), capaci oggi di vincere contro le francesi Jessica Ginier Barbier/Lucile Pothier per 6-3 6-7 6-3.

Infine, in serata sono arrivate le facili vittorie di Simone Cremona/Marco Cassetta nel doppio maschile e Carolina Orsi/Giorgia Marchetti nel doppio femminile. I primi si sono imposti contro i belgi Jerome Peeters/Francois Azzola (coppia n.8 del seeding) con un doppio 6-1 in 54 minuti di gioco e ora sfideranno in semifinale gli spagnoli Daniel Santigosa/David Gala (teste di serie n.2), mentre le seconde hanno sconfitto nettamente le danesi Maria Rasmussen/Gitte Haxen per 6-2 6-1 e adesso si contenderanno un posto nell’ultimo atto del torneo femminile con le iberiche Noa Canovas/Araceli Maria Martinez (coppia n.2 del seeding).

I RISULTATI DI GIORNATA

DOPPIO MASCHILE
QUARTI DI FINALE
A. Rodriguez/P. Garcia (ESP) (1) – R. Sinicropi/G. Graziotti (ITA) 6-4 6-3 
A. Fazendeiro/M. Oliveira (POR) (5) – A. Maigret/B. Tison (FRA) (4) 7-6 7-6
S. Cremona (ITA) – M. Cassetta (ITA) – J. Peeters/F. Azzola (BEL) (8) 6-1 6-1
D. Santigosa/D. Gala (ESP) (2) – N. Deus/M. Deus (POR) (6) 6-2 7-6

SEMIFINALI
A. Rodriguez/P. Garcia (ESP) (1)A. Fazendeiro/M. Oliveira (POR) (5)
S. Cremona (ITA) – M. Cassetta (ITA) 
– D. Santigosa/D. Gala (ESP) (2)

DOPPIO FEMMINILE
QUARTI DI FINALE
M. Barrera/M. Caparros (ESP) (1) –  J. Ginier Barbier/L. Pothier (FRA) 6-3 6-7 6-3
C. Pappacena/G. Sussarello (ITA) (3) – H. Wyckaert/A-S. Mestach (BEL) (5) 6-3 5-7 6-0
C. Orsi/G. Marchetti (ITA) (4) – M. Rasmussen/G. Haxen (DEN) 6-2 6-1
N. Canovas/A. M. Martinez (ESP) (2) – S. Weterings/M. Koek (NED) 6-1 6-4

SEMIFINALI
M. Barrera/M. Caparros (ESP) (1)  – C. Pappacena/G. Sussarello (ITA) (3)
C. Orsi/G. Marchetti (ITA) (4)
– N. Canovas/A. M. Martinez (ESP) (2) 

DOPPIO MISTO
QUARTI DI FINALE
N. Canovas/D. Santigosa (ESP) (1) – C. Orsi/G. Graziotti (ITA) 3-6 7-5 7-6
L. Pothier/T. Leygue (FRA) – M. Deus/C. Vilela (POR) (3) 5-7 6-4 6-2
G. Sussarello/M. Cassetta (ITA) – V. Kurz/M. Wunder (GER) 6-3 6-1
A. M. Martinez/D. Gala (ESP) (2) – A. Rosolska/J. Janowicz (POL) 6-3 7-5

SEMIFINALI
N. Canovas/D. Santigosa (ESP) (1) – L. Pothier/T. Leygue (FRA)
G. Sussarello/M. Cassetta (ITA)
– A. M. Martinez/D. Gala (ESP) (2)

Foto: Padelfip