Seguici su

Basket

NBA Finals 2023: i Denver Nuggets volano sul 3-1, Miami sbancata ancora in gara-4

Pubblicato

il

Aaron Gordon

Anello a un passo per i Denver Nuggets, e per la prima volta nella storia. La franchigia della città capitale del Colorado va a vincere ancora in casa dei Miami Heat. 95-108 il risultato finale di un confronto nel quale ci sono due chiavi di lettura, almeno per coloro che portano a casa gli ampi sorrisi. Prima di tutto, però, va detto che la notte chiave può essere quella che, in Italia, sarà tra lunedì 12 e martedì 13.

Certo, c’è Nikola Jokic che mette a segno 23 punti e 12 rimbalzi. Certo, c’è Jamal Murray che fa 15 e 12 assist. Il vero uomo della notte, però, è Aaron Gordon, che con 27 punti, 7 rimbalzi e 6 assist cancella le ambizioni di un altro enorme protagonista, Jimmy Butler (25-7-7 per lui). Senza le fiammate di Gordon, infatti, sarebbero stati pesanti da gestire i problemi di falli di Jokic. Bastino due cifre: 11 tiri segnati su 15 dal campo, +29 di plus/minus. In pratica, vuol dire che i Nuggets, con lui in campo, sono una macchina volante.

Basket, Finale Scudetto 2023: gara-1 è dell’Olimpia Milano. Napier e Hall trascinano contro la Virtus

Sempre più vicina, insomma, la notte della storia. E lo è anche grazie alla prova di sostanza di Bruce Brown, 11 punti (dei 21 totali) nel solo ultimo quarto. Ma, in generale, è un po’ la partita di coloro che non dovevano essere protagonisti e invece lo diventano, lanciando un’intera città alle soglie di un trionfo vicinissimo. Che è tale anche perché una sola volta si è verificata una rimonta da sotto 3-1: Cleveland Cavaliers contro Golden State Warriors, 2016.

Quanto agli Heat, l’ultimo a mollare, come al solito, è Bam Adebayo, per il quale molto spesso i numeri non contano. Il problema è che da solo non può bastare, e a questo punto neanche la possibile doppia chance di lasciar fare Jokic e marcare gli altri o marcare gli altri e “caricare” Jokic non funziona. In breve, Miami è in un vicolo cieco.

Foto: LaPresse