Seguici su

Calcio

Nations League 2023, Croazia da sogno: Olanda travolta 4-2 a Rotterdam

Pubblicato

il

Olanda vs Croazia

Soffre, la ribalta, si fa rimontare e alla fine vince. E’ la Croazia la prima finalista della Nations League 2022-23. La squadra di Dalic ribalta due volte l’Olanda a Rotterdam grazie a una prestazione sontuosa di Luka Modric, che quando si accende dipinge calcio. Nonostante i 38 anni suonati. La sua classe e il suo temperamento guidano la rimonta croata, che dopo un primo tempo sotto tono chiuso in svantaggio di un gol – firmato da Malen – si sveglia nella ripresa e, dopo aver subito il pareggio al 90′ ad opera di Lang, si impone ai supplementari grazie a Petkovic e all’eterno Modric. Italia e Spagna adesso sanno cosa le attende: il centrocampo più forte d’Europa. Forse del mondo.

Primo tempo sciapo, sblocca Malen

L’Olanda, trascinata dal caldo pubblico del De Kuip, parte meglio. Ma il dominio territoriale non si tramuta in occasioni da rete. Poi, al 34′, come un lampo arriva il vantaggio. Palla recuperata sulla sinistra da Aké che pesca con un gran taglio in area Wieffer: il centrocampista è freddo e invece di calciare pesca sul lato opposto Malen che di sinistro fredda Livakovic. Nell’occasione Perisic, schierato a sorpresa terzino sinistro, stringe troppo lasciando libero l’attaccante del Borussia Dortmund. E paga il suo errore. Si va negli spogliatoi sull’1-0 Orange. 

Ripresa infuocata, Lang salva l’Olanda

Nella ripresa, stranamente, l’Olanda parte male. Si abbassa e lascia campo alla Croazia, che da squadra esperta non si fa pregare e ne approfitta. Al 54′, infatti, Gakpo abbraccia senza motivo Modric in area che si lascia cadere. Il rigore forse è generoso ma l’ingenuità del bomber è grave. E l’arbitro non ha dubbi. Kramaric dal dischetto è glaciale, 1-1 e tutto da rifare. Solo che da qui in avanti l’Olanda esce lentamente dal match, giocando al ritmo preferito dai croati. Che al 72′ trovano il raddoppio: Ivanusec è bravissimo a gestire un pallone in area sulla sinistra, Dumfries gli concede troppo spazio e sul cross Pasalic anticipa Van Dijk girando alle spalle di Biljow. De Kuip gelato e Croazia in vantaggio.

Koeman, che già aveva inserito Weghorst per Simons, getta nella mischia anche Wijnaldum e Bergwijn, poi Lang. E la mossa si rivela azzeccata. L’assedio Orange, infatti, viene premiato all’ultimo respiro dopo le occasioni sprecate malamente da Gakpo e Aké a pochi passi dal portiere. Il neo entrato non fa altrettanto e trova il pertugio giusto in mischia, regalando all’Olanda pareggio e supplementari. Per la gioia del De Kuip.

Supplementari, ci pensa Petkovic

Si riparte con un cambio per la Croazia, che butta dentro Petkovic al posto dell’acciaccato Sutalo. Sarà lui l’uomo del match. Le squadre, stanchissime, non si sbilanciano. Al 7′, però, il nuovo entrato pesca trova la giocata che lascia di sasso la difesa olandese. L’ex attaccante del Bologna riceve sulla trequarti, si gira, punta l’area e con un sinistro perfetto dal limite buca Biljow sul suo palo. Tutto da rifare per gli Orange, che si lanciano in avanti i modo disordinato. Di occasioni però non se ne vedono, almeno nei primi 15 minuti.

La palla del pareggio capita sui piedi di Lang al 5′ del secondo tempo supplementare, ma l’eroe dei regolamentari questa volta sbaglia da due passi. La Croazia, invece, è spietata. E prima trova una clamorosa traversa con Pasalic, poi sfrutta le praterie lasciate dagli Orange per chiudere i giochi con Modric che trasforma il rigore procurato da Petkovic. Sempre lui. Game, set and match. In finale ci va la Croazia. Ancora una volta strepitosa.

IL TABELLINO DI OLANDA-CROAZIA 2-4 

OLANDA (4-2-3-1): Biljow; Dumfries (40′ st Lang), Geertruida, Van Dijk, Aké (1′ sts Malacia); Wieffer (30′ st Wijnaldum), De Jong; Malen (30′ st Bergwijn), Koopmeiners, Simons (18′ st Weghorst); Gakpo (1′ sts De Roon). All.: Koeman

CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Juranovic (34′ st Stanisic), Vida, Sutalo (1′ pts Petkovic), Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic (40′ st Majer); Pasalic, Ivanusec (33′ st Vlasic), Kramaric (45′ st Erlic). All.: Dalic

RETI: 34′ pt Malen (O); 9′ st Kramaric su rigore (C), 27′ st Pasalic (C), 49′ st Lang (O); 7′ pts Petkovic (C), 10′ sts Modric su rigore (C)

AMMONITI: Kovacic (C), De Jong (O), Pasalic (C), Brozovic (C), Koopmeiners (O), Malacia (O)

Foto: Lapresse