Seguici su

MotoGP

MotoGP, Marc Marquez torna in azione ad Assen: “Obiettivo: dimenticare la Germania e raccogliere dati”

Pubblicato

il

Marc Marquez sarà al via del fine settimana del Gran Premio d’Olanda, ottavo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2023. Questa di per sé è già la prima notizia della tappa sul circuito di Assen, l’ultima prima delle lunghissime vacanze estive. In casa Honda, letteralmente, si procede tra dubbi e cerotti, con una line-up totalmente stravolta rispetto al previsto.

Nel team Repsol, per esempio, si è rischiato un Sachsenring-bis. Nella gara domenicale, infatti, il team Factory non ha visto nessun pilota in azione. Joan Mir non sarà presente sul tracciato della Drenthe, ma sarà sostituito da Iker Lecuona. Al fianco delle spagnolo, come detto, tornerà un acciaccato Marc Marquez, per riformare un duo “regolare”. Discorso simile anche in LCR Honda. Alex Rins è ancora alle prese con la frattura alla gamba rimediata al Mugello e sarà sostituito da Stefan Bradl che gareggerà assieme a Takaaki Nakagami, un altro pilota uscito con qualche dolore di troppo dal weekend tedesco.

Inutile girarci attorno, all’interno del team nipponico regna il caos. A livello tecnico la RC213V appare totalmente in mare aperto: una moto letteralmente inguidabile e che sta facendo davvero paura a chi la guida a suon di infortuni. Le sei cadute del Cabroncito del Sachsenring sono l’emblema di questa situazione. Un mezzo che non permette di guidare in maniera serena e che rischia di disarcionare il proprio pilota da un momento all’altro.

Programma MotoGP, orari e tv GP Olanda 2023: palinsesto Sky e TV8 23-25 giugno

Proprio come accaduto al sei volte campione della MotoGP nel corso del warm-up di domenica mattina. La caduta che ha fatto decidere allo spagnolo di dire “basta” e evitare ulteriori rischi. Dopo aver archiviato la complicata trasferta teutonica, Marc Marquez è pronto a rimettersi in corsa, come spiega lo stesso nativo di Cervera ai media spagnoli: “Arrivo ad Assen con l’intenzione di lasciarmi alle spalle il difficile weekend in Germania. Abbiamo ancora una gara prima della pausa estiva e l’obiettivo è raccogliere molti dati utili per gli ingegneri, in modo che possano lavorare nelle prossime settimane. Questo è l’obiettivo per il fine settimana, dobbiamo rimanere calmi e affrontare il weekend con un piano chiaro”.

Credit: MotoGP.com Press