Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Contento della gara. Peccato, ho provato l’attacco fino all’ultimo metro”

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia deve accontentarsi del secondo posto al termine dl Gran Premio di Germania, settimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2023. Sul tortuoso tracciato del Sachsenring, infatti, il campione del mondo in carica ha concluso alle spalle di Jorge Martin che ha saputo difendersi alla grande fino a precederlo di appena 64 millesimi sulla linea del traguardo.

“Pecco” ha cercato di scappare in avvio, ma lo spagnolo del team Ducati Pramac ha preso subito il comando della gara provando a distanziarlo. Il margine non è mai andato oltre gli 8 decimi, con il pilota torinese che è andato a recuperare millesimo dopo millesimo, fino al sorpasso a 10 giri dalla conclusione. Lo spagnolo ha reagito immediatamente, andando a proteggere la sua leadership davvero fino all’ultimo metro. Un successo meritato, mentre Bagnaia centra il secondo posto, come accaduto ieri nella Sprint Race, vedendo ora il nativo di Madrid portarsi a sole 16 lunghezze in classifica generale. 

Al termine della gara teutonica, il portacolori del team Ducati Factory ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni di Sky Sport: “Una bella gara con un grande duello. Abbiamo fatto meglio di ieri. Dal mio punto di vista ce l’ho messa tutta e ho provato a vincere, ma non è stato abbastanza. Nel penultimo giro mi ero avvicinato ma l’ho toccato e, a quel punto, ho perso un po’ di terreno. Non avevo più modo di recuperare nell’ultima tornata altrimenti avrei rischiato troppo. Ora testa ad Assen”. 

MotoGP, Martin batte Bagnaia in volata al Sachsenring dopo un duello rovente. 4° Bezzecchi

Il campione del mondo in carica prosegue nel suo racconto: “Ovviamente vincere è una sensazione migliore di un secondo posto, ma posso dire che ho provato fino alla fine. Forse anche troppo visto il contatto del penultimo giro. Una gara bellissima e combattuta. Sono davvero contento di quello che ho fatto e di avere trovato quel qualcosa in più per stare vicino a Jorge Martin. La gara è stata 20 secondi più veloce rispetto al 2022. Spiega molto quanto abbiamo spinto. Ora testa ad Assen dove arriviamo con un buon feeling”. 

Ultima battuta sul suo duello con Jorge Martin e un paragone con Enea Bastianini: “Oggi ci siamo sfidati da vicino anche per una differenza di setting. Per quel motivo incrociavamo spesso le linee. Io ho tentato di passare in curva 5-6, ma senza riuscirci, quindi ho tentato diverse volte alla Waterfall dove si poteva prendere uno slancio importante, ma lui è stato bravo a coprire? Differenze con Enea? Sono due grandi piloti, allo stesso livello. Bastianini è stato campione del mondo in Moto2 proprio davanti a Martin, per cui spiega benissimo il potenziale”. 

Credit: MotoGP.com Press