Seguici su

MotoGP

Moto2, il duello Arbolino-Acosta si sposta ad Assen: chi si presenterà nella maniera migliore alle vacanze?

Pubblicato

il

Tony Arbolino o Pedro Acosta. Pedro Acosta o Tony Arbolino. Ormai la Moto2 si può riassumere in questo modo, con i due grandi rivali che hanno monopolizzato tutta l’attenzione di quel che succede nella classe mediana. Un percorso che, in sette gare, ha visto due successi dell’italiano e quattro dello spagnolo, per confermare quanto stiano dominando la scena rispetto agli avversari.

La classifica generale del Mondiale Moto2 2023 conferma questo concetto. Tony Arbolino è ancora al comando con 139 punti contro i 124 dello spagnolo che, nelle due ultime uscite, si è riportato 15 lunghezze di distacco. Il portacolori del team Red Bull KTM Ajo sta pagando a caro prezzo lo “zero” di Le Mans ma le vittorie di Mugello e Sachsenring hanno confermato che ha saputo mettersi alle spalle quella domenica infausta.

Alle loro spalle, il vuoto. Terza posizione per Alonso Lopez con 82 punti (-57 da Arbolino), quindi è quarto Jake Dixon (reduce da due podi consecutivi) con 79 punti, ovvero -60 dalla vetta. Distacchi già amplissimi che vengono ribaditi anche in pista. Nelle ultime gare Arbolino e Acosta hanno chiuso in prima e seconda posizione con vantaggi “ciclistici” sui rivali.

Dopo quanto visto tra Mugello e Germania, anche la gara di Assen, ovvero il Gran Premio di Olanda, ottavo appuntamento della stagione, si annuncia all’insegna del duopolio di questi due grandi rivali. Tony Arbolino sa che per vincere questo titolo dovrà superarsi e proseguire con una continuità di risultati clamorosa. Per il momento ha messo a segno 2 vittorie, 3 secondi posti, un terzo ed un quarto. Acosta, invece, 4 successi, un secondo posto, quindi un 12° sotto l’acqua argentina e lo “zero” di Le Mans. Questi due ultimi risultati stanno ancora facendo la differenza, ma con il ritmo impresso dallo spagnolo occorrerà una risposta in pista del milanese, per arrivare alle vacanze estive nel migliore dei modi.

Credit: MotoGP.com Press